L'opzione sul tavolo è stata ribadita dal vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. Un drone russo è stato abbattuto e alcuni detriti sono caduti nel quartiere Darnytsky, nel Sud-est di Kiev, ma non sono stati segnalati danni. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko. Secondo un giornalista dell'Afp, sono stati revocati gli allarmi aerei sulla capitale
Zelensky al vertice Cpe: "Putin non dividerà l'Europa"
"Vladimir Putin ha fallito nel suo tentativo di dividere" l'Europa e l'Occidente sul sostegno all'Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenuto subito dopo Keir Starmer - e presentato dal premier britannico come "un amico e un esempio", oltre che con l'invocazione "Slava Ukraini" - nella sessione plenaria di apertura del vertice della Comunità Politica Europea (Cpe) in corso a Blenheim Palace, non lontano da Oxford. Zelensky ha poi sostenuto che Mosca non ha ottenuto "successi significativi" nella sua "aggressione", pur sacrificando "decine di migliaia" di militari, grazie "al coraggio dei guerrieri ucraini" e al sostegno assicurato a Kiev delle nazioni partner; ma ha aggiunto che non ci sono segnali di de-escalation. E ha ribadito l'appello ai Paesi amici e alleati di "continuare a essere coraggiosi", sia sul fronte delle sanzioni anti-russe, sia su quello degli aiuti militari all'Ucraina. A cominciare - ha insistito ancora una volta - da "una difesa aerea sempre più forte".
Mosca: "Non esclusi missili nucleari se razzi Usa in Germania"
Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha detto di non escludere che Mosca possa dispiegare sistemi missilistici nucleari in risposta a un eventuale futuro dispiegamento di missili americani a lungo raggio in Germania. Lo riporta la Tass. "Non escludo alcuna opzione", ha detto Ryabkov secondo la Tass rispondendo alla domanda se la Federazione Russa potrebbe schierare missili dotati di armi nucleari in risposta al possibile dispiegamento di missili americani a lungo raggio in Germania.
Von der Leyen conferma attitudine Ue per militarizzazione
"Ciò conferma ancora una volta l'attitudine generale degli Stati europei nei confronti della militarizzazione, dell'escalation della tensione, del confronto e del ricorso a metodi conflittuali nella loro politica estera": lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le parole di Ursula von der Leyen sulla costruzione di una "vera e propria Unione europea della Difesa". Lo riporta l'agenzia Interfax.
Ucraina, droni russi verso Kiev, esplosioni nella capitale
Le forze armate ucraine hanno abbattuto droni lanciati dalla Russia durante la notte verso Kiev. Lo riferiscono le autorità militari ucraine segnalando esplosioni nel centro della capitale ucraina. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha confermato che i sistemi di difesa aerea erano stati attivati e che i servizi di emergenza erano sul posto, occupandosi dei detriti di un drone russo abbattuto. Secondo quanto riferito dall'Amministrazione militare di Kiev, diversi droni russi erano diretti verso la capitale, ma sono stati intercettati dalle forze di difesa aerea e neutralizzati alla periferia della città. ''Non ci sono stati danni, né vittime nella capitale'', riferiscono le autorità.
Kiev, nella notte 16 droni russi sull'Ucraina, tutti abbattuti
Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa tre missili guidati (due X-59/X-69 e un X-35) e 16 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che le sue difese aeree hanno abbattuto due missili e tutti i droni nemici. Gli obiettivi, ha aggiunto, sono stati intercettati nelle regioni di Dnipro, Poltava, Zaporizhzhia, Kiev e Kharkiv.
Mosca: abbattuti 33 droni ucraini in Crimea
La Russia ha detto di avere abbattuto 33 droni ucraini in Crimea, oltre a 10 droni navali, e altri due a Bryansk. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca. "L'esercito russo - riporta la Tass - hanno abbattuto e intercettato 33 droni ucraini sopra la Crimea e due sopra il confine della regione di Bryansk, e hanno anche distrutto nel Mar Nero dieci navi-drone che cercavano di attaccare la città di Sebastopoli in Crimea, ha detto il ministero della Difesa russo.