Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Onu a Mosca: "Ospedale pediatrico Kiev centrato da missile russo"

©Ansa

"L'attacco contro l'ospedale di Kiev è un crimine di guerra". Lo ha detto Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell'Onu. Nella notte la risposta ucraina all'attacco di ieri sulla capitale: decine di droni di Kiev hanno raggiunto diverse regioni russe, con diversi morti a Belgorod. Biden annuncia "nuove misure per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina". Zelensky arrivato a Washington per il vertice Nato

LIVE

Nato, Cremlino: monitoreremo vertice con "massima attenzione"

Il Cremlino intende monitorare "con la massima attenzione" il vertice Nato che si apre oggi a Washington. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov. Lo riferisce Ria Novosti

Ucraina, infermieri Nursing: "Orrore ospedale pediatrico di Kiev, barbarie in atto"

"L’orrore dell’ospedale pediatrico di Kiev, colpito dai missili russi, scuote nel profondo dell’animo chi, come noi infermieri, combatte ogni giorno contro le sofferenze dei bambini. Sono scene a cui nessuno dovrebbe mai assistere e tanto meno provocare". Così Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up, sindacato nazionale infermieri dopo l'attacco russo che ha colpito la struttura pediatrica. "La crudeltà umana, poi, non dovrebbe sfiorare nemmeno con il pensiero i luoghi in cui medici e infermieri combattono per difendere la salute dei pazienti. Attaccare, senza pietà, una struttura sanitaria pediatrica, è un atto di una barbarie indescrivibile'. Il bilancio delle aggressioni contro l’assistenza sanitaria in questi 15 mesi di guerra  - elenca in una nota il sindacato - è di 101 vittime tra medici e infermieri, decine di migliaia di feriti e la distruzione di forniture mediche, strutture e trasporti, comprese le ambulanze. L’offensiva contro l’assistenza sanitaria viola il diritto internazionale umanitario perché priva le persone delle cure che devono essere garantite anche in guerra e crea conseguenze ad ampio raggio e a lungo termine. In Ucraina, dall’inizio del conflitto sono morti 528 minori e altri 1230 sono rimasti feriti.

Zelensky, bilancio salito a 38 morti e 190 feriti

"Ad ora risultano morte 38 persone, tra cui quattro minori" mentre "190 persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo assistenza. Ci sono 64 persone ricoverate in ospedale a Kiev, 28 a Kryvyi Rih e 6 a Dnipro". Lo ha dichiarato sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, fornendo un nuovo bilancio del massiccio raid missilistico condotto ieri dalla Russia su diverse città dell'Ucraina. "In alcune zone colpite dai missili, le operazioni di soccorso sono continuate per tutta la notte, coinvolgendo quasi 400 soccorritori. Sono grato a tutti coloro che stanno salvando e si stanno prendendo cura della nostra gente", ha proseguito Zelensky, secondo cui continua "il nostro lavoro per aumentare la protezione delle nostre città e comunità dal terrorismo russo. Ci saranno delle decisioni. Il mondo ha la forza necessaria per questo". Il presidente ucraino ha poi ringraziato tutti i leader che "ci hanno sostenuto e che stanno preparando nuove misure congiunte per proteggere le vite dal terrorismo russo".

Zelensky accusa Modi, abbraccia il criminale più sanguinario al mondo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato aspramente la visita a Mosca del primo ministro indiano, Narendra Modi, definendola "un'enorme delusione e un colpo devastante agli sforzi di pace. È un'enorme delusione e un colpo devastante agli sforzi di pace vedere il leader della più grande democrazia del mondo abbracciare il criminale più sanguinario del mondo a Mosca in un giorno come questo", ha affermato Zelensky in un post sul social X, riferendosi all'ondata di raid russi che nelle scorse ore hanno provocato decine di morti in Ucraina bersagliando anche un ospedale pediatrico a Kiev.

Media, maxi attacco russo di ieri, i morti sono 41

E' salito a 41 il bilancio dei morti causati dal massiccio attacco missilistico lanciato ieri dalle forze russe sull'Ucraina: lo riporta la Reuters. Il presidente Volodymyr Zelensky ha stimato il bilancio delle vittime in 37, tra cui tre bambini, ma il conteggio delle vittime nei luoghi degli attacchi in diverse regioni è di almeno 41 persone, scrive l'agenzia di stampa sul suo sito. 


Orban a Ue: "Putin sicuro di sconfiggere Kiev"

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha scritto una lettera, non pubblica, al capo del Consiglio europeo Charles Michel e ai capi degli Stati membri dell'Ue in cui riferisce i risultati delle sue visite in Ucraina e Russia. Lo riporta il progetto investigativo russo 'Sistema' che ha ricevuto la missiva - datata 5 luglio - da un funzionario europeo. L'autenticità della lettera, scrive 'Sistema', è stata confermata da altri due funzionari Ue. Orban racconta la posizione del presidente russo, Vladimir Putin, in modo più dettagliato di quella del collega ucraino, Volodymyr Zelensky - e riferisce del fatto che Mosca confida che "il tempo non è dalla parte dell'Ucraina, ma dalla parte delle forze russe".


Kiev, uccisi 559 bambini ucraini dall'inizio della guerra

Almeno 559 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe: lo ha reso noto su Facebook l'ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform. Il nuovo bilancio include quattro bambini morti ieri a Kiev a causa del massiccio attacco missilistico russo, che ha colpito anche un ospedale pediatrico della capitale, aggiunge la fonte. 

Usa, prestito di 2 mld dollari a Polonia per acquisto armi

Gli Stati Uniti forniranno alla Polonia un prestito di 2 miliardi di dollari per l'acquisto di armi: aerei da combattimento F-35, sistemi missilistici antiaerei Patriot e carri armati Abrams. Lo ha reso noto in un comunicato il Dipartimento di Stato Usa. "La Polonia è un fedele alleato degli Stati Uniti e questo accordo rafforzerà ulteriormente il fianco orientale della Nato. La Polonia sta intraprendendo un importante programma di modernizzazione militare, compresi gli acquisti di equipaggiamenti di difesa statunitensi come jet F-35, sistemi missilistici Patriot e carri armati da combattimento Abrams", si legge nella nota. 

Ucraina, da Bucha a Kramatorsk: le peggiori stragi di civili

L’8 luglio 2024 la Russia ha colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Si sono registrate almeno due vittime. Nell’ultimo raid sulla città sono stati presi di mira anche il reparto maternità di un altro centro sanitario, edifici residenziali e uffici. Ma in questi due anni e mezzo di conflitto sono numerosi i raid sugli innocenti, spesso anche in strutture sanitarie, scuole, luoghi di ritrovo. Ecco quali sono stati gli attacchi più cruenti per la popolazione ucraina.

Mosca: nella notte abbattuti 38 droni ucraini

La difesa aerea russa ha abbattuto 38 droni ucraini la notte scorsa sulle regioni di Rostov, Belgorod, Kursk, Voronezh e Astrakhan: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Mosca, come riporta Ria Novosti. Tre droni sono stati distrutti nella regione di Belgorod , sette nella regione di Kursk, due nella regione di Voronezh, 21 nella regione di Rostov e cinque in quella di Astrakhan, ha aggiunto il ministero. 

Bilancio vittime droni Kiev su Belgorod sale a 4 morti

E' salito ad almeno quattro morti e 20 feriti il bilancio dell'attacco di droni ucraini lanciato stanotte sulla regione russa di Belgorod, secondo le autorità locali. 

Meloni: spaventose immagini bambini ospedale Kiev

Le immagini dei bambini dell'ospdeale pediatrico di Kiev in strada dopo il bombardamento della struttura "mi sembrano spaventose". Lo ha detto Giorgia Meloni al suo arrivo a Washington per il vertice Nato. "Quando si aggredisce cosi' la popolazione civile, con questa veemenza, accanendosi sui bambini, i segnali che arrivano sono decisamente altri rispetto a quelli che una certa propaganda russa vorrebbe far passare", ha detto ancora la presidente del Consiglio.


Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti