Orban lancia i Patrioti per l'Europa al Parlamento Ue: i partiti del nuovo gruppo

Mondo
©Getty

Tre partiti hanno unito le forze formando il “Manifesto patriottico” con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. Si tratta del più forte partito austriaco, il più forte partito ceco e il più forte partito ungherese. Il loro obiettivo è diventare il più forte gruppo di destra nella politica europea

ascolta articolo

Arriva il nuovo gruppo europeo sovranista. Per ora è solo un'alleanza a tre attorno a un “Manifesto patriottico” presentato a Vienna dal premier ungherese Viktor Orban (Fidesz),  il leader del partito nazionalista austriaco Fpo, Herbert Kickl e il fondatore del partito populista ceco Ano ed ex premier Andrej Babis.  "A breve diventerà la rappresentanza più forte della destra europea all'interno del Parlamento europeo'' ha detto Orban. L'alleanza è tra il più forte partito austriaco, il più forte partito ceco e il più forte partito ungherese. Loro tre insieme possono contare su ventitré parlamentari, numero che sarebbe sufficiente per creare un nuovo gruppo ma, secondo i regolamenti europei, devono essere rappresentati almeno sette stati membri. Ma vediamo quali sono i tre principali partiti. 

©Getty

FIDESZ

Unione Civica Ungherese (in ungherese: Fidesz – Magyar Polgári Szövetség), è un partito politico ungherese di destra, nazional-conservatore, populista e illiberale che in seguito alle elezioni parlamentari del 2010  detiene la maggioranza assoluta all'Assemblea nazionale. Il Fidesz è stato membro del Partito Popolare Europeo che tuttavia dal 2019 l'ha sospeso, fino alla sua uscita dal gruppo Ppe al Parlamento Europeo il 3 marzo 2021e dal partito stesso il 18 marzo dello stesso anno. È membro dell’Unione Democratica Internazionale che raggruppa i partiti conservatori e dell'Internazionale Democratica Centrista. 

©Getty

FPO

Il Partito della Libertà Austriaco (in tedesco Freiheitliche Partei Österreichs; abbreviato in Fpo) è un partito austriaco considerato come conservatore, nazionalista, e di destra populista. È spesso associato al nome di Jorg Haider che nel 2005 uscì dal partito per fondare l’Alleanza per il Futuro dell’Austria (BZÖ). Fino al 1993 il partito è stato membro dell'Internazionale Liberale. Nel corso degli anni il partito si è spostato più all’estrema destra e ha subìto le scissioni dell'ala liberale, che diede vita al Forum Liberale (LIF) nel 1993, e di quella più moderata e tradizionale, che ha seguito Haider nel BZÖ nel 2006.

ANO

Azione dei Cittadini Insoddisfatti (in ceco Akce Nespokojených Občanů), generalmente noto con l'abbreviazione ANO 2011 (letteralmente "SÌ 2011") oppure solamente ANO è un partito politico ceco di orientamento trasversale e populista fondato nel 2012 dal milionario Andrej Babis, presidente del Governo della Repubblica Ceca  dal 2017 al 2021.È stato membro dell’Alleanza dei Liberali e del Democratici per l’Europa sino al 2024. 

Mondo: I più letti