Così il presidente ucraino nel suo consueto messaggio serale in cui chiede ai sostenitori di Kiev in Occidente la libertà per le forze ucraine di colpire in territorio russo. In programma nuovo incontro tra Xi Jinping e Putin, forse al summit dei leader dei Paesi Sco del 2-4 luglio. Colpiti una città nella regione di Zaporizhzhia e alcuni villaggi nel Donetsk. La Russia sostiene di aver annesso questa regione, ma non la controlla completamente
Zelensky su X: "In una settimana più di 800 bombe aeree guidate contro l'Ucraina"
Il presidente ucraino Zelensky su X: "Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato più di 800 bombe aeree guidate contro l'Ucraina. Contro le nostre città e comunità, contro il nostro popolo, contro tutto ciò che rende la vita normale.
L'Ucraina ha bisogno dei mezzi necessari per distruggere i vettori di queste bombe, compresi gli aerei da combattimento russi, ovunque si trovino. Questo passaggio è essenziale.
Occorrono decisioni chiare per proteggere i nostri cittadini. Gli attacchi a lungo raggio e la moderna difesa aerea sono la base per fermare il terrore russo. Ringrazio tutti i nostri partner che lo capiscono".
Xi al summit dei Paesi Sco, verso nuovo incontro con Putin
Il presidente Xi Jinping sarà al summit dei leader dei Paesi Sco (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai) dove inconterà in base alle previsioni il presidente russo Vladimir Putin (già visto a Pechino a maggio), e avrà due visite in Kazakhstan e Tajikistan il 2-6 luglio. "Il presidente Xi Jinping sarà presente al 24esimo meeting dei capi di Stato dello Sco dell'Astana", in Kazakhstan, e terrà visite di stato in Kazakhstan e Tajikistan, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in una nota. Dello Sco fanno parte Cina, India, Russia, Pakistan, Iran, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Uzbekistan.
Mosca, nella notte abbattuti 36 droni ucraini
Il ministero ha aggiunto che 15 droni sono stati distrutti nella regione di Kursk, nove nella regione di Lipetsk, quattro nella regione di Voronezh, altri quattro nella regione di Bryansk, due nella regione di Oryol e due in quella di Belgorod.
Almeno 11 morti per attacchi russi a sud e nell'est dell'Ucraina
Le autorità ucraine hanno reso noto che gli attacchi russi odierni contro una città nella regione di Zaporizhzhia e in alcuni villaggi nel Donetsk hanno provocato finora la morte di undici persone. Il bilancio più alto a Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia, dove hanno perso la vita sette persone, "due dei quali erano bambini", ha dichiarato Ivan Fedorov, il governatore regionale. La Russia sostiene di aver annesso questa regione ma, pur occupandone vaste aree, non la controlla completamente.
Incendio in sito smaltimento rifiuti su autostrada per Mosca
Un violento incendio è scoppiato nella notte in un centro di smaltimento rifiuti nella città russa di Nizhny Novgorod, a circa 435 km a est di Mosca: lo ha reso noto il ministero per le Situazioni di emergenza, come riporta Rbc-Ucraina. I residenti locali hanno riferito di avere udito un'esplosione nella struttura, che si trova sull'autostrada per la capitale, prima dell'incendio. Le fiamme interessano un'area di circa mille metri quadrati e un colonna di fumo è visibile a molti chilometri di distanza, riferiscono testimoni sul posto. Non sono stati segnalati feriti o vittime. Non sono chiare ancora le cause dell'incendio. Rbc-Ucraina ricorda che quasi esattamente un anno fa, il 29 giugno 2023, si verificò un vasto incendio sempre a Nizhny Novgorod, in una fabbrica di vernici, e anche allora i residenti avevano dichiarato di aver sentito il rumore di un'esplosione prima dell'incendio.
Mosca, nella notte abbattuti 36 droni ucraini
Le difese aeree russe hanno abbattuto durante la notte 36 droni ucraini nelle regioni del circondario federale centrale del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass. Il ministero ha aggiunto che 15 droni sono stati distrutti nella regione di Kursk, nove nella regione di Lipetsk, quattro nella regione di Voronezh, altri quattro nella regione di Bryansk, due nella regione di Oryol e due in quella di Belgorod.