Lo scalo è stato "colpito da un'importante interruzione di corrente questa mattina presto". "L'elettricità - fa sapere un comunicato - è stata ripristinata, ma il guasto ha interessato sistemi importanti, tra cui l'elaborazione delle carte d'imbarco e il controllo dei bagagli"
L'aeroporto di Manchester, nel nord dell'Inghilterra, ha annunciato la cancellazione di tutti i
voli in partenza da due terminal in seguito a un blackout elettrico. L'aeroporto, il terzo più trafficato del Regno Unito in termini di numero di passeggeri, è stato "colpito da un'importante interruzione di corrente questa mattina presto", si legge in un post sul social network X. "L'elettricità è stata ripristinata, ma il guasto ha interessato sistemi importanti, tra cui l'elaborazione delle carte d'imbarco e il controllo dei bagagli", ha aggiunto l'aeroporto, prima di annunciare la cancellazione di "tutti i voli" dai terminal 1 e 2 "fino a nuovo avviso". I passeggeri che dovevano partire da questi terminal sono invitati a non recarsi in aeroporto e a contattare la propria compagnia aerea. La compagnia aerea Jet2, che opera voli dai terminal 1 e 2, ha dichiarato sul suo sito web di aver cancellato decine di voli. Ha inoltre informato di non poter imbarcare i bagagli in quanto il sistema dell'aeroporto era "inutilizzabile".
Ritardi e problemi coi bagagli dal terminal 3, disagi anche per voli in arrivo
I passeggeri in partenza dal terminal 3 potrebbero subire ritardi, avverte l'aeroporto. Inoltre, a causa del guasto, i loro bagagli potrebbero "non essere imbarcati sui voli". Il guasto sta interessando anche gli arrivi degli aerei e "alcuni voli in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti". Un volo Singapore Airlines proveniente da Houston, negli Stati Uniti, è dovuto atterrare a Heathrow, a Londra, mentre un altro aereo proveniente da Singapore è stato costretto ad atterrare a Gatwick, sempre a Londra. Un volo Etihad Airways dall'aeroporto di Abu Dhabi è stato dirottato all'aeroporto di Birmingham.