Israele-Hamas, Netanyahu: "Non lasceremo Gaza senza gli ostaggi"

©Ansa

Otto americani restano in ostaggio a Gaza, comprese tre persone decedute secondo Israele. La crisi umanitaria nel sud di Gaza sta "rapidamente peggiorando" per decine di migliaia di persone. Nei campi per sfollati nella zona centrale e meridionale,  si legge nell'ultimo rapporto  dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha), l'accesso all'acqua è estremamente scarso e vi è una grave carenza di cibo e di latte e latte artificiale per i bambini

LIVE

Netanyahu: "A Gaza una guerra di civiltà che difende anche Ue da Hamas e Iran"

"Il contenimento iraniano inizia da una vittoria a Gaza". Lo dice in un'intervista pubblicata da 'La Repubblica' il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo il quale "dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per impedire agli iraniani di entrare in possesso dell’atomica" perché "se l’ottenessero, stravolgerebbero il Medio Oriente e poi l’Europa". E, incalza, "il regime ha un’ideologia precisa" ovvero "sottomettere il mondo intero al suo Islam sciita estremista". "I mullah sfidano la nostra civiltà", incalza, convinto che "la maggior parte dei cittadini in Occidente" abbia "capito che in gioco c’è la nostra civiltà, basata sulla libertà e sulla tolleranza". Dopo il piano di Joe Biden per un cessate il fuoco a Gaza, Netanyahu ribadisce che "abbiamo accettato un cessate il fuoco temporaneo, per liberare gli ostaggi" ma "Hamas si rifiuta di accettarlo perché esige un cessate il fuoco permanente che lascerà quei terroristi padroni di Gaza, pronti a reiterare massacri come quello del 7 ottobre 2023" e "nessun governo responsabile lo accetterebbe". Per il "prossimo futuro", Netanyahu afferma che "Israele dovrà mantenere il controllo della sicurezza, dal Giordano al mare" perché "se abbandonassimo il controllo che abbiamo sulla Giudea e la Samaria, l’Iran se ne impossesserebbe subito, tramite Hamas o altri gruppi islamisti". "Occorre che voi occidentali capiate bene che questa è una guerra di civiltà - dice - Israele è in prima linea. La sua vittoria contro il terrorismo sarà anche la vostra".



Cisgiordania, media: 8 palestinesi arrestati da esercito Israele

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che l'esercito israeliano ha arrestato stanotte sette persone durante un'operazione nella città di Beit Sira, a ovest di Ramallah, in Cisgiordania. Un altro arresto è stato eseguito a Dura, a sud di Hebron. 

Agenzia Onu: "Crisi umanitaria a Gaza continua a peggiorare"

 La crisi umanitaria nel sud di Gaza sta "rapidamente peggiorando" per decine di migliaia di sfollati stipati in un'area lungo la costa in mezzo al "calore estivo ardente" e dove "il conflitto attivo e l'illegalita'" rendono quasi impossibile per gli operatori umanitari far fronte alle necessita' e ai bisogni crescenti". E' quanto si legge nell'ultimo rapporto sulla situazione a Gaza dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha). L'agenzia Onu riferisce inoltre che nei campi per sfollati nella zona centrale e meridionale di Gaza, l'accesso all'acqua è estremamente scarso e vi e' una grave carenza di cibo, nonché di latte e latte artificiale per i bambini. "Molte famiglie riferiscono di consumare un solo pasto al giorno, e alcune di consumarne uno ogni due o tre giorni", afferma il rapporto. I vincoli imposti da Israele continuano a "minare gravemente la fornitura di assistenza e servizi umanitari essenziali in tutta Gaza, compresa la fornitura di cibo e assistenza nutrizionale, assistenza medica, protezione e sostegno per l'alloggio, e servizi idrici, igienico-sanitari a migliaia di persone", aggiunge il rapporto dell'Unocha.

Mondo: I più letti