Le temperature hanno superato i 50 gradi e il bilancio delle vittime non è ancora definitivo: diversi Paesi, infatti, hanno denunciato un numero di connazionali dispersi
Anche quest'anno il pellegrinaggio annuale ai luoghi sacri dell'Islam si è trasformata in tragedia. Oltre alla ressa, a causare centianaia di morti è stato il caldo con temperature eccezionali, fino ad oltre 50 gradi Una fonte diplomatica ha riferito di almeno 900 morti, in gran parte egiziani. In un secondo momento la Missione egiziana del turismo dell'Hajj, ente preposto a organizzare e prestare assistenza ai pellegrini in partenza dal Cairo, ha precisato che alcuni dispersi sono stati localizzati come pure alcuni feriti ricoverati negli ospedali sauditi e per un bilancio reale occorrerà attendere diversi giorni.
Quasi due milioni di partecipanti
L'Hajj prevede, oltre al tradizionale giro intorno alla Kaaba, anche la preghiera sul monte Arafat e la cosiddetta 'lapidazione del diavolo'. Proprio qui sono ha perso la vita la maggior parte delle persone. Secondo i funzionari sauditi, più di 1,83 milioni di musulmani hanno partecipato quest'anno ai riti dell'Hajj, poco meno che nel 2023 (1,84 milioni). Gli egiziani registratisi come pellegrini sono stati 56.000, ma quelli non censiti potrebbero essere anche molti di più.
Data ultima modifica