Il sottomarino russo Kazan arriva a Cuba tra applausi e colpi di cannone. VIDEO

Mondo
©Getty

Un distaccamento di navi da guerra della Marina russa è nel porto dell'Avana per una visita che si protrarrà fino al 17 giugno. Il gruppo navale è composto dalla fregata Gorshkov, dal sottomarino nucleare Kazan, dalla petroliera Pashin e dal rimorchiatore di salvataggio Nikolai Chiker. "La visita corrisponde alle storiche relazioni amichevoli tra Cuba e la Russia" dichiara il ministero delle Forze Armate cubano

ascolta articolo

 Un gruppo navale russo, composto da tre navi militari e un sottomarino a propulsione nucleare, è arrivato nel porto dell'Avana sotto lo sguardo curioso dei cubani che lo hanno accolto con calorosi applausi. Si tratta di un rimorchiatore di salvataggio russo Nikolai Chiker, seguito dalla fregata missilistica Gorshkov, la nave cisterna Pashin e infine il sottomarino Kazan. Le autorità cubane affermano che la sua presenza "non rappresenta minacce" per la regione caraibica. I piani dei marinai russi prevedono "incontri con il comando della Marina cubana e il governatore dell'Avana, visitando luoghi storici e culturali".

 

Relazione amichevole tra Cuba e Mosca 

L’arrivo della navi russe a Cuba era stato confermato dalle autorità cubane che avevano sottolineato che questo riflette "le storiche relazioni di amicizia tra Cuba e Federazione Russa". Mentre il ministero della Difesa russo faceva saper che alcune navi di questa flottiglia avevano effettuato manovre di addestramento con missili ad alta precisione nelle acque dell'Oceano Atlantico durante il viaggio verso Cuba. L'arrivo delle navi russe a Cuba ha coinciso anche con il colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, durante il quale il capo della diplomazia russa ha lodato la posizione "obiettiva e coerente" di Cuba sul conflitto in Ucraina ed ha assicurato che Mosca "continuerà a portare assistenza umanitaria ai nostri amici cubani, per quanto riguarda i disastri naturali, le infezioni da Covid e gli effetti chiaramente negativi causati dall'embargo imposto dagli Stati Uniti", secondo quanto riferisce la Tass.

 

approfondimento

Guerra, esercitazioni navali Russia-Cuba davanti alle coste Usa.

Usa: monitoriamo navi Mosca a Cuba

"Stiamo seguendo i piani dei russi, non sono una sorpresa, abbiamo visto fare in precedenza questo tipo di scali e sono visite di routine a cui abbiamo assistito sotto diverse amministrazioni". E' quanto afferma la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, parlando del gruppo navale russo, tre navi da guerre ed un sottomarino a propulsione nucleare, arrivato a Cuba.  "Vigiliamo sempre costantemente qualsiasi nave straniera che opera nei paraggi delle acque territoriali degli Stati Uniti. Ovviamente, consideriamo seriamente la cosa, ma queste manovre non costituiscono una minaccia per gli Stati Uniti", ha aggiunto, ricordando che, in risposta alla presenza delle navi russe a poca distanza dalle coste della Florida, diverse navi della Marina e della Guardia Costiera di Stati Uniti e Canada sono impegnate "in operazioni di routine in tutto l'Atlantico". 

 

approfondimento

Putin sfida G7, navi russe con missili ipersonici a Cuba

Mondo: I più letti