California, il lago Clear Lake diventa verde a causa delle alghe: è visibile dallo Spazio
MondoIl colore verde brillante del più grande bacino d'acqua dolce dello Stato potrebbe essere stata causata da cianobatteri e altro fitoplancton
Il più grande lago d'acqua dolce della California è diventato verde brillante a causa di fioriture di alghe così intense da essere visibili dallo Spazio. Lo ha annunciato la Nasa, condividendo le immagini satellitari di metà maggio. Le foto hanno mostrato che "vortici verdi brillanti erano visibili in gran parte dell'area del lago", ha affermato l'agenzia spaziale. La causa? Il colore delle acque potrebbe essere stati causato da cianobatteri, comunemente noti come alghe blu-verdi, così come da altri tipi di fitoplancton.
L'avvertimento dei funzionari sanitari: "State lontani da strati di schiuma e acqua che emette un cattivo odore"
Clear Lake è un luogo molto frequentato che si estende per oltre 68 miglia quadrate nel nord della California. Si tratta un importante centro per la pesca, gli sport acquatici e altre attività ricreative, situato a circa 160 km da San Francisco. Per questo, i funzionari della sanità pubblica della zona si sono affrettati ad avvertire i visitatori di fare attenzione alla fioritura delle alghe, di tenere lontani gli animali domestici e di evitare l'acqua "che appare scolorita, presenta strati di schiuma o emette un cattivo odore", riporta il Press Democrat, un giornale locale. "La comparsa di cianobatteri a Clear Lake non è insolita, ma si è verificata prima e in maggiore abbondanza rispetto agli anni tipici", continua il giornale. Per questo sono in corso dei test per tenere sotto controllo i livelli attuali di tossine presenti nelle acque. La Big Valley Band of Pomo Indians è la società che si è occupata del monitoraggio della qualità dell'acqua nel lago negli ultimi dieci anni.
vedi anche
Taylor Swift e Travis Kelce starebbero cercando casa sul Lago di Como
L’influenza delle attività umane e del riscaldamento globale sul territorio
L'aumento delle alghe presenti nel lago californiano sarebbe ricollegabile anche agli effetti dannosi dell'attività umana e del riscaldamento globale. È stato scoperto che le "fioriture algali dannose” possono essere tossiche per le persone e gli animali domestici, nonché per i pesci, gli uccelli e altre creature marine. A Clear Lake, secondo la Nasa, “il deflusso proveniente da fattorie vicine, vigneti, sistemi settici difettosi, miniere di ghiaia e una miniera di mercurio a cielo aperto abbandonata contribuisce a problemi di qualità dell’acqua nel lago”.
Gli scienziati hanno avvertito che le fioriture di alghe stanno diventando più frequenti e più tossiche e hanno collegato questa tendenza alla agricoltura industrializzata.