Domani, 1° giugno, i cittadini islandesi si recheranno alle urne per esprimere la propria preferenza sui candidati alla corsa presidenziale. Tra i nomi non compare l'attuale presidente Gudni Th. Johannesson che, nonostante la possibilità di ricoprire il terzo mandato, ha dichiarato a inizio anno che non avrebbe corso per le elezioni 2024
L'Islanda si prepara a eleggere il nuovo o la nuova presidente. Domani, 1° giugno, i cittadini islandesi si recheranno alle urne per esprimere la propria preferenza sui 12 candidati alla corsa presidenziale. Tra i nomi però non compare l'attuale presidente Gudni Th. Johannesson che, nonostante fosse idoneo a ricoprire il terzo mandato, dopo essere stato eletto nel 2016 e poi nel 2020, ha dichiarato a inizio anno che non avrebbe corso per le elezioni 2024.
I candidati
Il sistema islandese prevede che i potenziali candidati alla corsa presidenziale raccolgano più di 1.500 firme degli elettori per poter avere accesso alle urne. Il 29 aprile scorso la Commissione elettorale nazionale ha poi annunciato i 12 nomi che avevano ottenuto l'accesso al voto.
Arnar Þór Jónsson
Avvocato ed ex giudice del tribunale distrettuale di Reykjavík, Arnar Þór Jónsson, 52 anni, si è recentemente dimesso dall'incarico di vice deputato del Partito dell'Indipendenza per correre alle elezioni presidenziali islandesi del 2024. In un'intervista a The Reykjavík Grapevine ha dichiarato che “la democrazia islandese è in grave declino” e che “per ripristinarla e difenderla occorre uno sforzo concentrato”.
Katrin Jakobsdottir
Ex primo ministro dell'Islanda dal 2017 fino al 9 aprile scorso, Katrin Jakobsdottir è stata anche membro dell'Althing, il parlamento nazionale supremo del Paese, dal 2007 al 2024. Presidente del Movimento Sinistra-Verde islandese dal 2013, ha ricoperto anche la carica di ministra dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura dal 2009 al 2013. Oggi concorre per diventare presidente dell'Islanda.
Ástþór Magnússon
Imprenditore e attivista per la pace, Ástþór Magnússon, 70 anni, si è candidato più volte alle elezioni presidenziali – nel 1996, 2004, 2012 e 2016 – senza mai essere eletto. Noto per le sue posizioni filorusse, Magnússon è noto soprattutto per aver fondato la prima società di carte di credito in Islanda.
vedi anche
Vulcano Islanda, attesa nuova eruzione. Scenari e consigli per turisti
Baldur Thorhallsson
Docente di scienze politiche all'Università dell'Islanda, Baldur Thorhallsson ha ricoperto, dal 2009 al 2013, la carica di vicedeputato del Parlamento per l'Alleanza socialdemocratica.
Eiríkur Ingi Jóhannsson
Pescatore islandese, Eiríkur Ingi Jóhannsson è sopravvissuto nel 2012 a un incidente marittimo, dopo che la nave Hallgrímur SI-177 affondò al largo delle coste della Norvegia. Scelto come “Uomo dell'anno” dalla radio islandese Bylgjan e da RUV, la società nazionale di radiodoffusione, correrà alle presidenziali del 2024.
Halla Hrund Logadóttir
Attuale direttrice degli affari energetici della Orkustofnun, l'Autorità nazionale per l'energia dell'Islanda, Halla Hrund Logadóttir è la prima donna a ricoprire questo ruolo. Docente all'Università di Harvard, Logadóttir è una dei candidati indipendenti alla presidenza del Paese.
Halla Tómasdottir
Imprenditrice ed ex membro del team fondatore dell'Università di Reykjavík, Halla Tómasdottir si era già candidata alle presidenziali nel 2016, dove aveva ottenuto il 27,9% dei voti arrivando seconda dopo il presidente in carica Johannesson, che aveva invece conquistato il 39,1% delle preferenze.
Helga Þórisdóttir
Helga Þórisdóttir ricopre attualmente il ruolo di Garante per la protezione dei dati personali. Laureata in giurisprudenza ed ex pubblico ministero, correrà alle presidenziali del 2024.
Jon Gnarr
Attore, comico e politico islandese, Jon Gnarr è noto nel Paese per essere stato, dal 2010 al 2014, il sindaco della capitale Reykjavík. Fondatore nel 2009 del Best Party, nato come satira e divenuto in seguito un vero e proprio partito politico, Gnarr è poi entrato a far parte dell'Alleanza socialdemocratica nel 2017.
Ásdís Rán Gunnarsdóttir
Imprenditrice, modella e produttrice televisiva islandese, Ásdís Rán Gunnarsdóttir, 44 anni, ha annunciato la sua corsa alle presidenziali del Paese nel gennaio 2024.
Steinunn Ólína Þorsteinsdóttir
Attrice e conduttrice televisiva, Steinunn Ólína Þorsteinsdóttir è anche produttrice e scrittrice. Ha recitato in produzioni opere teatrali, da My Fair Lady a Fiddler on the Roof. È apparsa anche in numerosi programmi o commedie televisive, come i film Beowulf & Grendel nel 2005 ed Eden del 2019.
Viktor Traustason
Economista islandese, Viktor Traustason inizialmente è stato giudicato inidoneo per l'accesso alle urne di quest'anno da parte della Commissione elettorale, che riteneva non valida la sua candidatura. Il giorno successivo alla decisione della Commissione, Traustason ha presentato un nuovo elenco di firme ottenendo il sì per l'accesso al voto.