Kiev: discutiamo invio istruttori militari francesi. Parigi: “Capire loro necessità”

©Ansa

L’Ucraina ha dato il via libera all'arrivo di istruttori militari francesi sul suo territorio. Ad annunciarlo il comandante delle forze ucraine Syrsky riferendo di incontri tra i ministri della Difesa ucraino Umerov e francese Lecornu. Il ministero della Difesa di Parigi ha riferito che l'invio in Ucraina di "istruttori militari" francesi "è una pista sulla quale continuiamo a lavorare per comprendere le loro esatte necessità". Tajani a Sky Tg24: "Kiev non puo usare nostre armi contro la Russia"

LIVE

Borrell: "Attacco al centro commerciale di Kharkiv un crimine di guerra"

Nella guerra in corso in Ucraina "il numero di persone uccise durante le azioni militari sta aumentando su entrambi i fronti, se si può chiamare azione militare bombardare un supermercato quando è pieno di gente. L'attacco ad un centro commerciale di Kharkiv sabato scorso è un altro esempio di crimini di guerra e atrocità commesse dalla Russia". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. 

Record per un drone ucraino, 1.800 km per colpire un radar russo

Un drone della direzione principale dell'intelligence militare ucraina ha attaccato la stazione radar di rilevamento di bersagli a lungo raggio Voronezh M situata nella città di Orsk, nella regione russa di Orenburg, dopo aver percorso oltre 1.800 chilometri. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando una fonte dell'intelligence di Kiev. "Il drone ucraino ha coperto una distanza di oltre 1.800 chilometri verso un obiettivo nemico, stabilendo un nuovo record per il raggio di distruzione dei droni kamikaze". 

Ucraina, ex consigliere di Obama: 'Usa consentiranno l'utilizzo di armi Nato"

"Credo che alla fine la Casa Bianca lascerà che l’Ucraina usi le armi Nato per colpire limitati, specifici obiettivi militari in territorio russo, come chiede il segretario dell’Alleanza, Jens Stoltenberg. È necessario per fermare la ritirata di Kiev: la direzione della guerra è cambiata in favore di Mosca. Mi pare improbabile la riconquista militare dei territori occupati dai soldati di Putin. Credo che per l’Ucraina sia venuto il momento di rivedere la sua strategia, in collaborazione con gli alleati". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera Charles Kupchan, esperto di politica estera del Council on Foreign Relations, docente universitario, ex consigliere di Obama per gli affari europei negli anni da presidente. 

"Se dovessi dare un consiglio a Biden - spiega Kupchan - gli proporrei di chiedere al presidente Zelensky due cose: in primo luogo, di usare i rifornimenti bellici che finalmente arriveranno per fortificare le linee difensive: è molto più urgente difendersi da nuovi attacchi che pianificare controffensive. In secondo luogo, di definire una visione di lungo periodo nella quale ci si concentra nel garantire la tenuta di quell’ 80% dell’Ucraina che non è stato occupato dai russi, in condizioni di sicurezza, garanzie democratiche, legame stretto con l’Europa. Rinviando a una fase successiva le questioni riguardanti le province nelle mani dal Cremlino".

Ucraina, Meloni: "Da Stoltenberg serve più prudenza". VIDEO

Macron: "Valuteremo tutti gli scenari di pace e sostegno a Kiev"

Francia e Germania esamineranno tutti gli scenari di pace per l’Ucraina e il sostegno a Kiev in una prossima riunione del Consiglio di difesa e sicurezza franco-tedesco. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dopo i colloqui con il suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino.

"Nella prossima riunione congiunta del Consiglio di difesa e sicurezza discuteremo dell'ulteriore assistenza all'Ucraina per la sua resistenza, il suo armamento, per il sostegno, la formazione, nonché nella per preparazione per qualsiasi scenario per la costruzione di una pace duratura, in altre parole, una pace basata sul rispetto del diritto internazionale", ha affermato Macron.

"Oggi essere dalla parte della pace significa dare potere alla legge. La pace non è capitolazione. La pace non è un rifiuto di principio. La pace è la capacità di un Paese di difendere i propri confini e la propria sovranità, nonché la capacità internazionale di costruire un sistema duraturo. Questo è il campo che abbiamo scelto. Questo è il campo del diritto a prospettive a lungo termine", ha aggiunto il presidente francese.

Ucraina, Tajani: "No all'impiego di armi Nato in Russia"

"Le decisioni della Nato debbono essere prese in maniera collegiale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un'intervista al Tg Norba, a proposito dell'ipotizzato impiego di materiale bellico dell'Alleanza in territorio russo. "Noi siamo stati molto chiari: tutto il materiale militare che inviamo in Ucraina - ha aggiunto - deve essere utilizzato per proteggere l'Ucraina all'interno del territorio ucraino e controlliamo questo uso. Noi non siamo in guerra con la Russia e non invieremo soldati italiani a combattere". 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 27 maggio 2024"

Un morto e feriti in un attacco ucraino alla regione russa di Oriol

Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite lunedì nell'attacco di un drone ucraino a una stazione di servizio nella regione russa di Oriol, a circa 160 chilometri dal confine con l'Ucraina, ha dichiarato il governatore locale Andrei Klychkov. "Un drone è caduto questa mattina sul territorio di una stazione di servizio nella città di Livny", danneggiando la facciata di un edificio amministrativo, ha scritto su Telegram Klychkov. Dopo l'arrivo dei servizi di emergenza sul posto, si è verificato un altro attacco di droni, secondo la stessa fonte. "Secondo le prime informazioni, l'autista di un'autopompa è stato purtroppo ucciso", ha dichiarato Klychkov, aggiungendo che altri tre dipendenti dei servizi di emergenza sono rimasti feriti. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha dichiarato questa mattina di aver neutralizzato una dozzina di droni ucraini durante la notte, tra cui sei sopra la regione di Oriol. 

Esercito Kiev, combattimenti intensi a Kupiansk e Pokrovsk

Intensi combattimenti si sono verificati nelle ultime 24 ore nell'Ucraina orientale, soprattutto nei pressi della cittadine di Kupiansk e Pokrovsk. In tutto sono stati registrati 95 scontri armati. Lo scrive su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine facendo il punto sulla situazione dell'invasione russa. "L' aggressore russo - si legge - sta cercando di sfruttare la sua superiorità in termini di personale, equipaggiamento e supporto aereo. I soldati ucraini stanno reagendo e in alcune aree stanno conducendo efficaci operazioni d'assalto per migliorare la stabilità della difesa e ripristinare le posizioni". In dettaglio i russi hanno lanciato quattro attacchi missilistici sul territorio dell'Ucraina, utilizzando 14 missili, e 46 attacchi aerei con 69 aerei da combattimento. Inoltre hanno utilizzato 311 droni kamikaze. 

Drone su stazione di servizio in Russia, un morto e 3 feriti

Un vigile del fuoco è morto a seguito dell'esplosione provocata da un drone che si è schiantato su una stazione di servizio in Russia. E' avvenuto - come riporta la Tass - nella città di Livny, nella regione di Oryol, a 450 chilometri da Mosca. Altre tre persone, tutti vigili del fuoco, sono rimaste ferite. La notizia è stata comunicata su Telegram dal governatore della regione, Andrey Klychkov.

Mondo: I più letti