Ue apre indagine su Meta per dipendenza social nei bambini

Mondo
Bimbo cellulare

L'azienda di Zuckerberg è già nel mirino dell’Unione Europera per la disinformazione elettorale, una delle principali preoccupazioni in vista delle cruciali elezioni del Parlamento europeo del mese prossimo

ascolta articolo

La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita nei confronti di Meta per la possibile violazione delle norme Ue contenute nel Digital Services Act (Dsa) a tutela dei minori. Bruxelles teme che "i sistemi di Facebook e Instagram, compresi i loro algoritmi, possano stimolare dipendenze comportamentali nei bambini" e "creare effetti" di isolamento e depressione rischiosi per la loro salute mentale. Sotto la lente anche i metodi di verifica dell'età messi in atto da Meta.

Aperta un'indagine formale

L'apertura dell'indagine formale, spiega la portavoce Johanna Bernsel, è basata sulla valutazione dell'analisi preliminare, che a sua volta si basa sulla relazione che Meta ha inviato alla Commissione nello scorso settembre, e sulle risposte ad alcuni quesiti che l'esecutivo Ue ha posto successivamente a Meta. La Commissione ha deciso dunque di aprire l'indagine perché nutre dei "dubbi" sulle spiegazioni date dalla società riguardo ad alcuni aspetti riguardanti la tutela dei minori. Per l'indagine "non ci sono scadenze": la Commissione potrà richiedere ulteriori informazioni, effettuare ispezioni, adottare misure temporanee e accettare impegni da parte di Meta. 

Il post del commissario europeo Breton

"Oggi apriamo un'indagine formale Dsa contro Meta. Non siamo convinti che Meta abbia fatto abbastanza per rispettare gli obblighi Dsa per mitigare i rischi di effetti negativi sulla salute fisica e mentale dei giovani europei sulle sue piattaforme Facebook e Instagram". Lo annuncia su X il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton.

Rischia una multa fino al 6% del fatturato

Meta ha presentato un rapporto di valutazione del rischio a settembre. La Commissione è anche preoccupata per la garanzia dell'età e i metodi di verifica messi in atto da Meta. Le preoccupazioni del regolatore riguardano l'accesso dei bambini a contenuti inappropriati. Meta è già nel mirino dell’UE per la disinformazione elettorale, una delle principali preoccupazioni in vista delle cruciali elezioni del Parlamento europeo del mese prossimo. Le violazioni dei DSA possono portare a multe fino al 6% del fatturato globale annuo di un'azienda.

 

leggi anche

Meta AI, nuovo assistente virtuale per Facebook e Whatsapp

Mondo: I più letti