Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 45 aerei e sei navi militari cinesi intorno all'isola nelle 24 ore e alle 6 locali, con un'impennata delle attività a cinque giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente eletto William Lai
Quarantacinque aerei e sei navi cinesi sono stati individuati intorno a Taiwan. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Taipei, a meno di una settimana dall’insediamento del nuovo presidente dell’isola William Lai. “Ventisei dei velivoli hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan", ha spiegato il ministero della Difesa riferendosi alla linea che separa l'isola dalla Cina.
Impennata attività a 5 giorni dall'insediamento di William Lai
Si tratta del più alto numero di aerei militari cinesi rilevati intorno all’isola in un solo periodo di 24 ore quest'anno. Oltre ai 45 velivoli, tra cui alcuni droni, intorno all'isola sono state identificate anche sei navi militari cinesi. “Un totale di 26 aerei” si legge in una nota del Ministero della Difesa ”ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan o ha raggiunto la zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) a nord e a sudovest, aggiornando il record del 2024 a fronte dei 20 aerei segnalati il 20 marzo. Le forze armate dell'isola "hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza".