Re Carlo III, svelato il primo ritratto ufficiale dopo l'incoronazione

Mondo
twitter.com/RoyalFamily

L'opera misura 2,6 metri di altezza e 2 metri di larghezza ed era stata commissionata nel 2020 per celebrare i 50 anni di Carlo come membro della Drapers' Company, una delle storiche corporazioni di Londra. E' stata svelata ieri a Buckingham Palace. Il dipinto è stato realizzato dal ritrattista britannico Jonathan Yeo e sarà esposto alla Draper’s Hall di Londra

ascolta articolo

E' stato svelato ieri il primo ritratto ufficiale di re Carlo III dopo la sua incoronazione, avvenuta il 6 maggio del 2023. L'evento si è svolto a Buckingham Palace alla presenza dello stesso monarca. Il dipinto è stato realizzato dal ritrattista britannico Jonathan Yeo, che si è fortemente concentrato sui toni rossi raffigurando il sovrano con l'uniforme delle Welsh Guards e una farfalla che gli vola sopra una spalla. Sarà esposto alla Draper’s Hall di Londra.

Un'opera di 2,6 metri d'altezza e 2 di larghezza

Nel corso dell'evento a Palazzo l'artista ha sottolineato il privilegio nel realizzare l'opera che misura 2,6 metri di altezza e 2 metri di larghezza, commissionata nel 2020 per celebrare i 50 anni di Carlo come membro della Drapers' Company, una delle storiche corporazioni di Londra. "Quando ho iniziato questo progetto, Sua Maestà era ancora Sua Altezza Reale il principe di Galles e, proprio come la farfalla che ho dipinto sulle sue spalle, questo ritratto si è evoluto man mano che il ruolo del soggetto nella nostra vita pubblica si è trasformato", ha riferito Yeo. Lo stesso artista in passato ha ritratto altri leader politici e personaggi famosi, come David Cameron e Tony Blair, Idris Elba e Cara Delevingne. 

approfondimento

Re Carlo dà a William un grado militare, ma il titolo spettava a Harry

Mondo: I più letti