Re Carlo nominerà William colonnello dell'Army Air Corps, ma il grado spettava a Harry
MondoIl titolo doveva appartenere di diritto al secondogenito del re che, durante una sua missione in Afghanistan, aveva servito proprio in quel reparto dell’esercito. Si tratta del secondo smacco in un paio di giorni rivolto al duca di Sussex che già ieri, tramite il suo portavoce, aveva fatto sapere che in questi giorni di permanenza a Londra non incontrerà il padre a causa dei troppi impegni del monarca
Ennesima spaccatura nella famiglia reale britannica. Il primogenito di Re Carlo riceverà il grado onorifico di colonnello dell'Army Air Corps al posto del fratello minore Harry. Il titolo sarebbe spettato di diritto al secondogenito del sovrano che, durante la sua seconda missione in Afghanistan come pilota di elicotteri da guerra Apache, aveva servito proprio in quel reparto dell’esercito britannico. Negli ultimi 31 anni, come riportato dai media britannici, era stato lo stesso Re a ricoprire il grado di "colonel-in-chief" dell'Army Air Corps. La decisione di togliere ad Harry anche questo grado militare è un’altra conseguenza dello strappo avvenuto nella Royal Family quando, nel 2020, il secondo figlio del re decise di abbandonare il suo ruolo di membro senior attivo della dinastia per trasferirsi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle.
Lo smacco a Harry
La decisione di Re Carlo di conferire il titolo a William è però il secondo smacco in pochi giorni nei confronti del secondogenito. Il principe Harry in questi giorni si trova infatti a Londra per prendere parte al decimo anniversario degli Invictus Games, giochi sportivi riservati ai veterani di guerra con disabilità patrocinati dallo stesso principe fin dalla loro fondazione. Nonostante la sua permanenza nel Regno Unito per alcuni giorni, però, ieri il principe aveva fatto sapere tramite il suo portavoce che non incontrerà il padre a causa dei troppi impegni del monarca.