Esplora tutte le offerte Sky

Trump dopo caso della chat su Signal: "D'accordo con Vance, europei sono parassiti"

Mondo
©Getty
Chat Signal, Trump minimizza: nulla di cui scusarsi
NEWS
Chat Signal, Trump minimizza: nulla di cui scusarsi
00:01:55 min

Il presidente Usa, in un incontro con gli ambasciatori americani, taglia corto sulla polemica delle chat segrete sugli Houthi: "Nessuna informazione classificata è stata condivisa". Mosca e Kiev? “Andranno d'accordo sul cessate il fuoco marittimo"

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Molti progressi sul fronte ucraino, altrettanti sul versante mediorientale. Il presidente Usa Donald Trump rivendica quanto fatto dalla sua amministrazione in poco più di due mesi dall’insediamento alla Casa Bianca. Sulla questione russa-ucraina, in un incontro con gli ambasciatori, il presidente ha parlato di "discussioni approfondite" con entrambe le parti che stanno "andando bene". Mosca e Kiev, ha spiegato, "andranno d'accordo sul cessate il fuoco marittimo", uno dei punti intermedi per arrivare a una pace definitiva. E annuncia che sta esaminando la richieste russe per una revoca delle sanzioni.  Poi, un passaggio anche sulla polemica interna più recente, quella della chat segreta in cui alti funzionari (insieme al vicepresidente JD Vance) discutevano dei piani per attaccare gli Houthi in Yemen e a cui è stato aggiunto per sbaglio Jeffrey Goldberg, direttore della testata The Atlantic. Smentendo quanto parzialmente confermato dal suo team in precedenza, il tycoon ha tagliato corto: "Nessuna informazione classificata è stata condivisa". Non solo. Ha sostenuto di essere d'accordo con Jd Vance nel giudizio secondo cui gli europei "sono parassiti". Lo sono stati "per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden", ha aggiunto il presidente americano riferendosi agli scambi commerciali e ai dazi. 

 

La chat segreta sugli attacchi agli Houthi

Trump si è poi scagliato contro il giornalista Goldberg ritenuto "un viscido che fa male agli Stati Uniti" e che ha cercato soltanto di "farsi pubblicità con la storia della chat del Pentagono". Dall'altra parte, Michael Waltz - il consigliere per la Sicurezza nazionale che ha invitato per sbaglio il reporter in chat - può stare tranquillo. "Non deve scusarsi. Sta facendo del suo meglio", ha sottolineato Trump.

Leggi anche

Usa, reporter aggiunto per sbaglio in chat Pentagono sui raid in Yemen

Il leader dei democratici della Camera chiede a Trump di cacciare Hegseth

Hakeem Jeffries, il leader della minoranza democratica alla Camera, ha esortato Donald Trump a licenziare immediatamente il segretario alla Difesa Pete Hegseth per lo scandalo della chat segreta del Pentagono.  "Pete Hegseth è il segretario alla Difesa meno qualificato nella storia americana", ha scritto Jeffries in una lettera inviata al presidente di cui il New York Times ha preso visione. "La sua presenza al vertice del Pentagono minaccia la sicurezza della nazione e mette in pericolo i nostri coraggiosi soldati in tutto il mondo", ha sottolineato il democratico. 

Approfondimento

Signal, come funziona l’app e perché è più sicura di WA e Telegram

Tagli dei fondi a media pubblici e agli Stati che "non garantiscono elezioni sicure"

Dopo aver congelato i finanziamenti per Voice of America, Trump starebbe adesso puntando a tagliare i fondi ai media pubblici Pbs e Npr. "Mi piacerebbe molto", ha risposto ai cronisti che lo interrogavano sul tema. Sempre in tema di tagli delle risorse, il tycoon ha firmato un ordine esecutivo per tutelare l'integrità delle elezioni, che prevede il taglio dei finanziamenti federali agli Stati che non intraprendono misure per garantire elezioni sicure. Vengono allo stesso tempo stanziate risorse per garantire che i migranti illegali non votino. 

Vedi anche

Non solo dazi, la guerra commerciale di Trump alla Cina

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti