Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Estonia: "Valutiamo seriamente invio di truppe a Kiev"

©Ansa

Il governo estone sta analizzando il potenziale dispiegamento di truppe in Ucraina e preferirebbe farlo come parte di una missione Nato. "Se l'Occidente vuole la guerra, noi siamo pronti", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov. Putin sostituisce il ministro della Difesa Shoigu con l'economista Belousov. Sale il bilancio delle vittime nella città russa dove ieri un palazzo è crollato dopo un attacco ucraino. Le truppe russe avanzano nel territorio di Kharkiv

LIVE

Ucraina, raid russo su Sumy, un morto e due feriti

E' di un morto e due feriti il bilancio di un attacco russo sull'oblast di Sumy, nell'Ucraina nordorientale. Lo rende noto il Kyiv Independent spiegando che l'artiglieria russa ha colpito il villaggio di Krasnopillia.



Peskov, 'Putin ha scelto un civile ministro Difesa perché vince chi innova'

"Sul campo di battaglia oggi vince colui che è più aperto all'innovazione. Pertanto, in questa fase, il presidente ha deciso che un civile sarà a capo del ministero della Difesa". E' così che il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha spiegato che la decisione del presidente russo Vladimir Putin di nominare Andrey Belousov a capo della difesa russa. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. La scelta di Belousov, vice primo ministro e consigliere economico di lunga data di Putin, ha allontanato dal governo russo il precedente ministro della Difesa Sergei Shoigu, nominato ora capo del Consiglio di sicurezza.

Sale a 15 morti bilancio crollo palazzo Belgorod colpito da Kiev

E' salito a 15 morti il bilancio delle persone che hanno perso la vita a Belgorod dopo il crollo parziale di un edificio residenziale di dieci piani colpito dalle Forze armate ucraine. Lo si legge sul canale Telegram del ministero russo per le situazioni di emergenza. "I soccorritori hanno estratto la quindicesima vittima dalle macerie di Belgorod", si legge nella nota.

Putin propone Belousov alla Difesa al posto di Shoigu

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la nomina di Andrei Belousov alla carica di ministro della Difesa, finora ricoperta da Serghei Shoigu. Lo si legge in un messaggio sul canale Telegram del Consiglio della Federazione citato dalla Tass. Nel governo precedente, Belousov ha ricoperto l'incarico di primo vice primo ministro. Il capo del Cremlino ha invece chiesto di riconfermare Sergei Lavrov come ministro degli Esteri. Le nomine saranno sottoposte al Consiglio della Federazione in una riunione del 14 maggio

Shoigu a capo Consiglio di sicurezza al posto di Patrushev

Il presidente russo Vladimir Putin ha licenziato Nikolai Patrushev dalla carica di segretario del Consiglio di Sicurezza russo "in connessione con la transizione ad un altro lavoro". Lo riporta Ria Novosti secondo cui il capo del Cremlino ha nominato al suo posto Serghei Shoigu, che finora ha ricoperto l'incarico di ministro della Difesa.

Mondo: I più letti