Caso Falcinelli, spunta un nuovo video. E Tajani vedrà l'avvocato della famiglia

Mondo

"Per favore non ho fatto nulla, sono disposto a pagare anche una cauzione" per potere tornare in libertà "se ci fosse una qualche accusa”. Queste le parole del giovane italiano arrestato e torturato a Miami, emerse in un nuovo video sulla vicenda. "La prossima settimana incontrerò alla Farnesina l'avvocato Francesco Maresca, legale incaricato dalla famiglia di Matteo Falcinelli" fa sapere il ministro degli Esteri in un question time al Senato

ascolta articolo

Emerge un nuovo filmato circa l'arresto di Matteo Falcinelli, il ragazzo italiano di 25 anni tenuto legato e malmenato dalla polizia di Miami nel febbraio scorso, dopo essere arrestato negli Usa. Nel filmato il giovane, visibilmente provato, si rivolge agli agenti dicendo: "Per favore non ho fatto nulla" e aggiunge di essere "disposto a pagare anche una cauzione" per potere tornare in libertà "se ci fosse una qualche accusa” dalla quale si è detto “pronto a difendersi". Pronta poi la risposta dei poliziotti americani: "Non è il caso di parlare di pagamenti perché in questo Paese non funziona così e potremmo contestarti la corruzione".  Falcinelli comprende che gli agenti hanno deliberatamente frainteso la sua richiesta e ribatte: "Non vi rigirate le cose, io non ho detto questo, non dite cose sbagliate". A quel l’invito dei poliziotti è quello di "calmarsi e di restare seduto per alcuni minuti” per poi andare “davanti alla corte".

Tajani: “La prossima settimana vedrò l’avvocato della famiglia Falcinelli”

"La prossima settimana incontrerò alla Farnesina l'avvocato Francesco Maresca, legale incaricato dalla famiglia di Matteo Falcinelli, per valutare insieme la vicenda e fornirgli l'assistenza del Ministero per i prossimi passi" ha riferito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un question time al Senato proprio sul caso del ragazzo italiano. Tajani ha sottolineato che "la famiglia ha molto apprezzato l'attenzione del Governo. E ha ringraziato il Consolato per l'assistenza fornita sin dall'inizio". Poi ha assicurato che "continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione. Anche grazie alla nuova Unità della Farnesina per la tutela degli italiani all'estero, creata il primo gennaio scorso". "Il potenziamento della precedente struttura - da me voluto - testimonia l'attenzione che dedichiamo a ciascuno dei nostri connazionali all'estero” ha aggiunto Tajani. “Lo facciamo in un quadro di continuo e silenzioso lavoro che ci vede attivi in tutti i continenti".

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

approfondimento

Caso Falcinelli, gli Usa: "Riconosciamo le preoccupazioni dell'Italia"

Mondo: I più letti