Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, potente raid russo su Odessa, incendio in città

©Getty

L'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Odessa ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nel centro della città: lo riporta l'agenzia stampa statale russa RIA Novosti. Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le sue forze hanno abbattuto durante la notte sei droni ucraini in quattro regioni del Paese. Blinken, arrivato in Israele, guarda anche all'Ucraina e apre a Putin: se Mosca vorrà negoziare 'gli Usa saranno presenti'

LIVE

Urso: Ariston? Aziende si rivalgano su asset beneficiari

Abbiamo reagito subito a tutela dell'azienda italiana, peraltro leader del Made in Italy. Abbiamo espresso con forza la nostra protesta, con la convocazione dell'ambasciatore russo, e ci siamo attivati per concordare una reazione europea, immediata, comune e incisiva". Così il ministro delle Imprese Adolfo Urso, al Corriere della Sera, parla del caso del governo russo che ha nazionalizzato Ariston Thermo Rus LLC. "Siamo in contatto con la Commissione Ue - aggiunge - per un provvedimento che consenta alle aziende di rivalersi sugli asset dei beneficiari delle nazionalizzazioni. Ci auguriamo che la misura che stiamo predisponendo sul piano europeo scoraggi i russi nel perseverare su questa strada". A Mirafiori, Stellantis ha bloccato la produzione per il mancato arrivo degli incentivi promessi dal governo: "A Mirafiori si producono Maserati, auto di lusso che non possono essere in alcun modo incentivate, e la 500 elettrica che finora ha avuto un mercato quasi esclusivamente all'estero - risponde - Non c'entrano nulla gli incentivi ma le condizioni di mercato europeo a cui quei modelli si rivolgono". Su Ilva "quando i nostri commissari hanno preso il controllo dell'azienda restava attivo solo un altoforno, con un'autonomia di pochi giorni. Stiamo facendo un lavoro straordinario, con la piena collaborazione delle forze sindacali, per mettere in sicurezza gli impianti, predisporre manutenzione e revamping per riprendere la produzione. A giorni presenteremo alla Commissione il piano industriale e finanziario per poter utilizzare le risorse del prestito ponte. Riusciremo a salvare e rilanciare quello che era il più grande stabilimento siderurgico europeo". 

Blinken: "Se Putin vuole negoziare gli Usa ci sono"

"Non appena la Russia dimostrerà di voler sinceramente negoziare, noi saremo sicuramente lì e credo anche gli ucraini": il segretario di Stato americano Antony Blinken esprime la disponibilità di Washington a sedersi a un tavolo con la Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. 

Media russi, attaccata la sede dell'esercito ucraino a Odessa

L'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Odessa ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nella zona della piazza Kulikovo Pole, nel centro della città: lo riporta l'agenzia stampa statale russa RIA Novosti, che cita il coordinatore della metropolitana di Mykolaiv, Sergei Lebedev.

Mosca, nella notte abbattuti 6 droni ucraini in 4 regioni

Il ministero della Difesa russo ha reso che le sue forze hanno abbattuto durante la notte sei droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo riporta la Tass. "Ci sono stati altri tentativi di attuazione da parte del regime di Kiev di attacchi terroristici con droni ad ala fissa contro siti sul territorio della Federazione Russa, che sono stati sventati durante la notte - si legge in un comunicato -. Le difese aeree in servizio hanno distrutto sei droni ucraini, di cui tre sul territorio della regione di Voronezh, uno sul territorio della regione di Ryazan, uno sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Kursk". 

Droni su 2 regioni russe, in fiamme una raffineria a Ryazan

Un incendio è scoppiato nella notte in una raffineria di petrolio a Ryazan, nell'omonima regione russa, in seguito ad un attacco con droni: lo riporta il media russo Baza vicino ai servizi di sicurezza di Mosca. Allo stesso tempo, il governatore della regione di Voronezh, Oleksandr Gusev, ha reso noto che le difese aeree hanno abbattuto un drone nella regione. Secondo testimoni oculari, l'attacco alla raffineria è avvenuto intorno alle tre del mattino ora locale (le 2:00 in Italia). Il governatore della regione di Ryazan, Pavlo Malkov, ha reso noto su Telegram che un drone è stato abbattuto, senza menzionare la raffineria. Da parte sua, Gusev ha spiegato che i detriti del drone abbattuto hanno danneggiato un edificio in costruzione senza provocare feriti o vittime.

Media, Lukashenko sta costruendo una mega residenza in Russia

Una società privata legata al presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, sta costruendo un'enorme residenza con un hotel, ristoranti e chalet sulle montagne vicino a Sochi, in Russia: lo riporta The Insider, che cita un'inchiesta congiunta dei giornalisti dell'emittente polacca Belsat e dell'associazione delle ex forze di sicurezza bielorusse Belpol. Secondo quest'ultima, il nuovo complesso - che sorgerà su un terreno di oltre 97.248 metri nel villaggio di Krasnaya Polyana - è destinato al leader bielorusso. Dall'inchiesta è emerso infatti che il progetto coinvolge i suoi più stretti collaboratori e viene finanziato con fondi riconducibili a Lukashenko. Secondo i giornalisti di Belsat il presidente bielorusso si trasferirà in questa proprietà dopo aver lasciato l'incarico: Lukashenko avrebbe deciso di costruire una residenza fuori dalla Bielorussia dopo le elezioni e le successive proteste del 2020. Nel villaggio di Krasnaya Polyana ci sono alcune tra le più esclusive ed eleganti stazioni sciistiche del Paese, tra cui quella di Roza Khutor, che ha ospitato alcune gare delle Olimpiadi invernali 2014. E la nuova residenza promette di non essere da meno, con piscine, una "sicurezza armata" e maniglie delle porte placcate in oro. Il progetto prevede la costruzione di 12 immobili - tra cui un hotel e diversi chalet - con una superficie totale di 7.374 metri quadrati. L'"edificio principale", destinato al proprietario, dovrebbe occupare un terzo della superficie edificabile totale. 

Mondo: I più letti