Germania, politico di estrema destra Björn Höcke (AfD) a processo per slogan nazisti

Mondo
©Getty

Il leader in Turingia di Alternativa per la Germania rischia fino a tre anni di carcere per aver usato uno slogan nazista vietato, durante un comizio nel 2021

ascolta articolo

Il leader in Turingia del partito di estrema destra Alternativa per la Germania  Björn Höcke è finito sotto processo per aver usato uno slogan nazista durante un comizio nel 2021. Il politico tedesco è comparso oggi davanti a i gudici del tribunale di Halle per difendersi dall'accusa di aver usato “simboli di organizzazioni incostituzionali”. Un reato per il quale rischia fino a tre anni di galera. 

Il processo

Björn Höcke, 52 anni, uno degli esponenti più radicali del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) è accusato di aver concluso un discorso tenuto nel 2021 nella vicina Merseburg con le parole: "Tutto per la Germania", noto slogan delle truppe d'assalto naziste, le SA.  Davanti al tribunale, prima dell'apertura del processo, si sono raduanti circa 600 manifestanti con striscioni che recitano frasi come "Björn Höcke è un nazista" e "Stop Afd!".

Chi è Björn Höcke

 Höcke ha 52 anni, è il leader dell’AfD ed è noto per le sue posizioni controverse sul tema della Shoah. E’ uno dei membri di spicco del partito e guida la sezione regionale della Turingia, uno dei Länder in cui l'Afd è più popolare, dal 2013, anno di fondazione del movimento. Intende candidarsi come capolista alle elezioni regionali del 1° settembre. 

©Getty

Mondo: I più letti