Offensiva su larga scala di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Usati centinaia di droni e missili, intercettati in gran parte dall'Iron Dome. Sale la tensione e il rischio escalation. Per l'Iran "l'attacco può dirsi concluso". Ma Israele annuncia subito una risposta militare nelle prossime ore. Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Gli Usa sono al fianco di Israele, così come la Gran Bretagna, Francia e molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo"
Blinken a Shoukry: "Escalation dell'Iran pericolosa, impegno per la stabilità"
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry focalizzato sulla necessità di portare avanti ''sforzi multilaterali per garantire la stabilità regionale''. Lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Matthew Miller sottolineando che Blinken ha evidenziato come ''una escalation da parte dell'Iran non favorirà nessuno nella regione''.
Blinken e Shoukry hanno anche parlato della necessità di aumentare gli aiuti alla Striscia di Gaza, di proteggere i civili, di raggiungere un cessate il fuoco che possa portare alla liberazione degli ostaggi.
Medio Oriente, Biden all'Iran: "Non attaccate". VIDEO
Cnn: "L'Iran sta spostando droni e missili in vista di un attacco a Israele"
L'Iran sta spostando numerose risorse militari all'interno del suo territorio, come centinaia di droni e missili da crociera, in vista di un possibile attacco contro Israele dal proprio territorio. Lo afferma la Cnn citando due fonti di intelligence americane.
Kats: "Mi congratulo con l'Unione europea per la sua decisione di includere gli assassini e gli stupratori di Hamas e della Jihad islamica nell'elenco delle sanzioni"
Wsj: "Gli Usa posizionano navi guerra per la difesa dall'Iran"
Il Wall Street Journal riporta che gli Stati Uniti hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere non solo Israele ma le proprie forze in Medio Oriente, in mezzo alla crescente preoccupazione che l'Iran possa lanciare un attacco diretto contro lo Stato ebraico.
Israele, circa 40 razzi dal Libano verso il nord del Paese
"Gli Usa hanno visto l'Iran spostare asset militari"
Osservatori americani hanno notato che l'Iran sta spostando "asset militari" in vista di un attacco contro Israele. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Tra le armi che gli osservatori Usa hanno visto spostare da parte di Teheran ci sono "droni e missili cruise", riporta l'emittente americana.
Hezbollah: attaccata base miliare a confine con Libano
Hezbollah afferma di aver attaccato con droni una base dell'esercito israeliano nella città di Ramot Naftali, situata a quattro chilometri dal confine con il Libano. "Droni d'attacco lanciati dai combattenti della resistenza islamica hanno colpito il quartier generale e le caserme delle forze di occupazione, in risposta agli attacchi contro i villaggi libanesi e le case dei civili", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram dai miliziani sciiti appoggiati dall'Iran. Sono stati circa 40 i razzi lanciati ieri dal Libano verso il nord di Israele, hanno detto le Forze di difesa israeliane (Idf) aggiungendo che "alcuni sono stati intercettati mentre il resto è caduto in aree aperte: non sono segnalate vittime".
Usa: "L'Iran attaccherà obiettivi all'interno di Israele"
Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà "attacchi contro molteplici obiettivi all'interno di Israele" e che nell'operazione "potrebbero essere coinvolti alleati di Teheran". Lo riferiscono alla Cnn un alto funzionario dell'amministrazione Biden e una fonte vicina all'intelligence Usa.