Attacco dell'Iran a Israele, lanciati oltre 100 droni e missili da Teheran

©Ansa

Offensiva su larga scala di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Usati centinaia di droni e missili, intercettati in gran parte dall'Iron Dome. Sale la tensione e il rischio escalation. Per l'Iran "l'attacco può dirsi concluso". Ma Israele annuncia subito una risposta militare nelle prossime ore. Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Gli Usa sono al fianco di Israele, così come la Gran Bretagna, Francia e molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo"

Ue: attacco dell'Iran è un'escalation senza precedenti

"L'Ue condanna fermamente l'inaccettabile attacco iraniano contro Israele. Si tratta di un'escalation senza precedenti e di una grave minaccia alla sicurezza regionale". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. 

Dallo Yemen gli Houthi lanciano droni su Israele

I ribelli houthi dello Yemen hanno lanciato diversi droni contro Israele in coordinamento con l'Iran, l'ha dichiarato la societa' di sicurezza Ambrey, aggiungendo che i proiettili erano probabilmente programmati per raggiungere Israele contemporaneamente. "I veicoli aerei senza pilota (UAV) sarebbero stati lanciati dagli Huthi verso Israele. Gli UAV sono stati lanciati in coordinamento con l'Iran", ha dichiarato la societa'. "I porti israeliani sono considerati potenziali obiettivi", ha aggiunto la societa', che ha messo in guardia da "danni collaterali" al trasporto marittimo. 

Fonti Israele: obiettivi Iran il Golan e le basi nel Negev

Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani. 

Netanyahu ha riunito il Gabinetto di Guerra a Tel Aviv

L'Egitto molto preoccupato chiede 'massima moderazione

"L'Egitto esprime la sua profonda preoccupazione per l'escalation iraniano-israeliana e chiede di esercitare la massima moderazione per risparmiare alla regione e alle sue popolazioni ulteriori fattori di instabilità e tensione": lo afferma il ministero degli Esteri egiziano in una dichiarazione appena diffusa. "L'Egitto - aggiunge la nota - ritiene che la pericolosa escalation iraniano-israeliana non sia altro che una conseguenza diretta di ciò da cui l'Egitto ha più volte messo in guardia: il pericolo dell'estensione del conflitto nella regione a seguito della guerra israeliana nella Striscia di Gaza". 

Hezbollah: lanciati razzi verso le alture del Golan

Gli Hezbollah libanesi, sostenuti dall'Iran, hanno annunciato di aver lanciato dei razzi verso le alture del Golan occupate da Israele. 

Parigi: attacchi dell'Iran una minaccia alla stabilità

La Francia ha condannato gli attacchi dell'Iran a Israele definendoli una minaccia alla stabilità. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese. 

Attacco a Israele, decollati caccia Usa e Francia

Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez. 

Media: Israele conta d'intercettare i droni prima di arrivo

Secondo un ufficiale citato dalla Cnn, l'esercito israeliano intende provare a intercettare i droni lanciati dall'Iran prima che raggiungano i cieli israeliani. Israele prevede che l'Iran potrebbe lanciare ulteriori ondate di droni nel corso del tempo e sta monitorando altre risorse iraniane per ulteriori tipi di attacchi, ha aggiunto il militare israeliano. 

M.O.: razzi da Libano, sirene in kibbutz Israele


Siria mette in stato d'allerta sistemi missilistici

La Siria ha messo in stato di massima allerta i suoi sistemi di difesa missilistica Pantsir terra-aria di fabbricazione russa intorno a Damasco ed alle sue principali basi in caso di attacco israeliano. Lo riferiscono fonti dell'Esercito siriano, secondo cui Israele potrebbe colpire in risposta all'attacco con droni iraniani.

Fonti Usa: 400-500 i droni lanciati verso Israele

Fonti Usa stimano in "400-500" i droni lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet. 

Iran: chi consente ad Israele di attaccarci avrà una risposta

Il ministro della Difesa dell'Iran ha detto che ogni Paese che consentirà ad Israele di attaccare il suo territorio riceverà "una forte risposta". Lo riferisce Haaretz che cita media internazionali. 

Crosetto: attacco non sorprende, eravamo preparati

"Questo non è un attacco che ha sorpreso. Le modalità con cui questo attacco è stato posto con lanci sia dallo Yemen che dal Libano e dall'Iran non hanno destato stupore". Lo afferma il ministro della Dofesa, Guido Crosetto, nell'edizione straordinaria del Tg1.  "Eravamo tutti pronti - aggiunge -, le modalità con l'utilizzo di droni che posso essere intercettati non solo dalle difese israeliane ma anche da un supporto americano e anche giordano ci danno la speranza che non si possa arrivare a colpire obiettivi che possano determinare una reazione molto forte. Il nostro personale che opera in area è preparato ed è stato avvisato per tempo per adottare tutte le misure di sicurezza necessarie". 

Israele: sirene d'allarme al confine nord con il Libano

Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare. 

Media: gli Houthi lanciano droni verso Israele

Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni verso Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito.

Media: terzo lancio di droni dall'Iran verso Israele

L'Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 12 citata dalla Tass. 

Sunak condanna l'attacco sconsiderato dell'Iran

Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato "l'attacco sconsiderato dell'Iran" a Israele. Lo riferisce Downing Street. 

In Italia presidiati tutti gli obiettivi sensibili

Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele. Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio. 

Cnn: Israele stima lancio di piu' di 100 droni

Cnn, Israele stima lancio di piu' di 100 droni Israele stima che per il momento l'Iran abbia lanciato piu' di 100 droni. Lo riferisce la Cnn citando ufficiali dell'esercito israeliano. 

Mondo: I più letti