Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Mo, Iran minaccia di attaccare Israele. Biden: "Non fatelo". Usa inviano rinforzi

©Getty

Un grave attacco di ritorsione da parte dell'Iran contro Israele potrebbe avvenire nelle prossime ore. Tajani sente il ministro iraniano: appello alla moderazione. Il presidente turco Erdogan afferma che "lo Stato Ebraico pagherà per i crimini contro l’umanità commessi"

LIVE

Entrato a Gaza primo convoglio da nuovo valico a nord

E' entrato a Gaza il primo convoglio di aiuti umanitari passato attraverso il nuovo valico di terra nel nord della Striscia, creato dagli israeliani per velocizzare l'ingresso di derrate e medicinali e migliorare la situazione umanitaria nell'enclave palestinese. Lo ha annunciato l'esercito israeliano. Il "Northern Crossing" si trova vicino al Kibbutz Zikim: i camion, dopo le ispezioni al valico di Kerem Shalom sul confine meridionale di Gaza, entrano nella Striscia attraverso il passaggio a nord. 

Israele: "sirene di allarme nel nord al confine col Libano"

Le sirene di allarme stanno risuonando nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare.

Israele: "Sirene di allarme nel nord al confine col Libano"

Le sirene di allarme stanno risuonando nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare. 

Fonti Usa: "Oggi l'attacco contro Israele con 100 droni e decine di missili"

L'attacco iraniano contro Israele avverrà oggi. E' quanto hanno rivelato due fonti americane alla Cbs, secondo cui oltre 100 droni e decine di missili bombarderebbero obiettivi militari all'intero del Paese, per rappresaglia all'attacco israeliano del primo aprile scorso contro il consolato iraniano a Damasco, costato la vita a un importante generale dei Pasdaran.

Tv Turchia, reporter gravemente ferito a Gaza

Un giornalista della televisione di Stato turca è stato gravemente ferito e un altro leggermente ferito in un campo profughi nel centro di Gaza. Lo ha riferito il canale Trt, aggiungendo che i reporter sono stati presi di mira da un attacco israeliano. "Il veicolo di una squadra di Trt Arabo che si stava preparando a trasmettere dal campo di Nuseirat... è stato preso di mira da un attacco dell'esercito israeliano", ha fatto sapere l'emittente. "Sami Shahada, un cameraman freelance, è stato gravemente ferito", ha aggiunto, precisando che "ha perso un piede ed e' attualmente in sala operatoria". 

Israele. "Primo convoglio di aiuti entrato da valico del Nord"

Un primo convoglio di camion di aiuti umanitari è entrato, la notte scorsa, da un valico nel nord della Striscia di Gaza. Lo rende noto l'esercito israeliano, riferendosi al "Northern Crossing" il nuovo valico costruito a nord, nei pressi del kibbutz Zikim, nell'ambito delle misure adottate per migliorare la situazione umanitaria a Gaza, si legge su Times of Israel. 

Sanchez: "Segnali chiari che Europa è pronta a riconoscere Stato palestinese"

Ci sono "segnali chiari" che i Paesi dell'Europa sono pronti a riconoscere uno Stato palestinese. Lo ha dichiarato il premier spagnolo Pedro Sanchez dopo aver incontrato a Oslo il suo omologo norvegese Jonas Gahr Store, nel contesto della sua iniziativa diplomatica per ottenere sostegno al riconoscimento dello Stato palestinese.

"Vogliamo fermare il disastro umanitario a Gaza e contribuire a rilanciare un processo politico di pace che porti alla realizzazione della soluzione dei due Stati il ​​più presto possibile", aveva detto in precedenza la portavoce del governo spagnolo Pilar Alegria.


Israele: "Primi camion di aiuti entrano da nuovo valico nord"

Per la prima volta, camion con  aiuti umanitari sono entrati nel nord della Striscia dal nuovo valico aperto dall'esercito israeliano che si aggiunge a quello di Erez. Lo ha fatto sapere il portavoce militare che i camion - scortati dai soldati israeliani - portano alcuni generi di pronto soccorso, compresi quelli alimentari con l'obiettivo di "aumentare l'aiuto per l'enclave palestinese, soprattutto al nord". In precedenza i camion sono stati sottoposti a "severi" controlli di sicurezza al valico di Kerem Shalom. 

Centinaia marciano vicino a Gaza per rilascio ostaggi

Centinaia di persone hanno preso parte a una marcia vicino al Kibbutz Urim, nel sud d'Israele nei pressi di Gaza, per ricordare gli oltre 100 uomini, donne e bambini che sono ancora in mano ad Hamas nella Striscia dal rapimento il 7 ottobre. I manifestanti mostrano le foto e ricordano che sono passati 189 giorni da quando gli ostaggi sono stati rapiti. Si ritiene che 129 dei 253 ostaggi catturati il 7 ottobre siano ancora prigionieri a Gaza, non tutti vivi. 

Netanyahu condurrà riunione di sicurezza su minacce Iran

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu condurrà nel pomeriggio una "valutazione della sicurezza" nel mezzo dei preparativi per un attacco iraniano. Alla riunione sono stati invitati - secondo i media - sia il ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz sia quello della difesa Yoav Gallant. Il portavoce dell'esercito Daniel Hagari ha confermato che l'Idf "è in alto allarme". 

Wafa: 29 morti dopo raid Israele su una casa a Gaza City

L'agenzia palestinese Wafa ha riferito che "oltre 29 persone sono state uccise e altre decine in un raid aereo su una casa a Gaza". Secondo la stessa fonte la casa è quella "della famiglia Al-Tatabibi, nella zona di Al-Sidra, nel quartiere di Al-Daraj nel centro di Gaza City". La Wafa ha poi riportato di raid anche a Nusseirat

Media: giornalisti feriti in raid israeliano su campo profughi Nuseirat

Alcuni giornalisti, tra cui quello del canale turco Trt in arabo, sono rimasti feriti in un raid israeliano sul campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti sanitarie all'agenzia di stampa turca Anadolu.

Berlino: evitare viaggi in Iran Israele Palestina e Libano

ministero degli Esteri tedesco ha chiesto ai cittadini di evitare i viaggi in Iran,  Israele, Libano e Palestina. Lo ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri tedesco in conferenza stampa a Berlino. Nel sito del ministero si legge anche la richiesta ai cittadini tedeschi che si trovano in Iran di lasciare il Paese. (ANSA).     

IL 

Erdogan: "Israele pagherà anche per figli di Haniyeh"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha commentato l'uccisione di alcuni membri della famiglia del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ribadendo che Israele pagherà per i crimini contro l’umanità commessi. Nella tarda sera del 10 aprile il leader turco aveva telefonato ad Haniyeh per porgere le condoglianze in seguito alla morte di tre figli e quattro nipoti di quest'ultimo, colpiti da un bombardamento israeliano nella Striscia di Gaza. La telefonata tra i due è stata oggetto di un video circolato sui social in cui Haniyeh parla al telefono con Erdogan in viva voce, mentre un interprete traduce la telefonata dal turco all'arabo.

Hamas non intende proseguire i negoziati

Hamas non intende proseguire i negoziati per l'accordo. Lo hanno riferito - riporta Ynet - funzionari di Hamas al quotidiano libanese Al-Akhbar considerato vicino ad Hezbollah. Secondo le fonti, "la leadership di Hamas ha informato i mediatori di non essere interessata ad ulteriori discussioni sull'accordo, finché non ci saranno progressi nelle sue richieste per la fine della guerra e il ritiro dell'esercito dalla Striscia di Gaza

Dopo mesi di bombardamenti da parte dell’esercito israeliano, le Nazioni Unite hanno diffuso un video sulla devastazione avvenuta nella città di Khan Younis.

Parigi: evitare viaggi in Iran, Israele Libano e Palestina

La Francia ha esortato i suoi cittadini ad "astenersi imperativamente dai viaggi nei prossimi giorni in Iran, Libano, Israele e Territori palestinesi". Il ministro degli Esteri, Stephane Sejourne, ha emesso la raccomandazione dopo che l'Iran ha minacciato ritorsioni per attacco israeliano al consolato iraniano in Siria, suscitando timori di un ulteriore escalation in Medio Oriente.

M.O.: Hamas, nuovo bilancio vittime Gaza sale a 33.634 morti

Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza sale a 33.634: lo ha fatto sapere come ogni giorno dall'inizio del conflitto il ministero della Salute di Gaza sotto il controllo di Hamas. Nelle ultime 24 ore, sono state uccise almeno 89 persone e in particolare 25 che si trovavano nello stesso edificio nella Città di Gaza. I feriti dell'ultima giornata sono 120, portando il totale dal 7 ottobre scorso a 76.214.

Israele: protesta vicino Gaza per il rilascio degli ostaggi

Centinaia di israeliani stanno marciando nei pressi del kibbutz Urim, nel sud a ridosso di Gaza, per chiedere il rilascio degli oltre 100 ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Lo slogan della manifestazione contro Hamas - anche in previsione dell'imminente Pasqua ebraica - sono le parole della Bibbia 'Lascia andare il mio popolo'. Ogni dimostrante - hanno riferito i media - ha in mano delle carte con i numeri che rappresentano i 189 giorni in cui gli ostaggi sono prigionieri, insieme alle foto dei rapiti. Alcuni dei manifestanti indossano sacchi di juta come gli schiavi ebrei in Egitto prima dell'EsodoC

Cina chiede a Usa di avere un "ruolo costruttivo"

Antony Blinken ha avuto una conversazione telefonica con l'omologo cinese durante la quale ha Pechino di usare la sua influenza per dissuadere l'Iran dal colpire Israele. Le preoccupazioni per ritorsioni da parte di Teheran sono aumentate dopo che un attacco israeliano il 1 aprile ha raso al suolo un edificio diplomatico iraniano a Damasco. La Cina ha confermato che la telefonata ha avuto luogo, affermando che il capo della diplomazia cinese Wang "ha espresso la ferma condanna della Cina per l'attacco" e ha sottolineato il

diritto "inviolabile" alla sicurezza delle istituzioni diplomatiche e la necessità di rispettare la sovranità di Iran e Siria. "La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo

nella risoluzione della questione del Medio Oriente. e contribuirà a raffreddare la situazione", ha aggiunto il portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, "Gli Stati Uniti in particolare dovrebbero svolgere un ruolo costruttivo." La leadership religiosa iraniana ha promesso di reagire dopo l'attacco, che ha ucciso sette membri delle guardie

rivoluzionarie d’élite della Repubblica islamica, tra cui due generali. Gli Stati Uniti hanno ripetutamente lanciato appelli pubblici alla Cina affinché' faccia di più per affrontare la

crisi, anche attraverso pressioni sull'Iran, che sostiene Hamas. "Questa escalation e' l'ultima manifestazione delle ricadute del conflitto di Gaza, ed è imperativo che il conflitto di Gaza venga messo fine il prima possibile", ha detto Mao, aggiungendo che Pechino chiede un cessate il fuoco immediato. Biden ha affermato mercoledì che il sostegno degli Stati Uniti alla sicurezza di Israele è "blindato", nonostante le sue critiche alla condotta del primo ministro Benjamin Netanyahu nella guerra a Gaza

Mondo: I più letti