Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Gaza, Gantz: "Israele a elezioni anticipate a settembre". Likud: governo va avanti

©Ansa

E' la prima volta che il leader centrista israeliano e ministro del Gabinetto di Guerra, in testa ad ogni sondaggio, chiede le elezioni anticipate. Ma il partito di Netanyahu dice no. Sdegno unanime per la morte dei sette volontari della ong statunitense che distribuivano cibo ed aiuti umanitari. "Questo incidente è stato un grave errore, non sarebbe dovuto accadere", ha dichiarato il capo di Stato Maggiore israeliano. Il premier israeliano ha promesso un'indagine per chiarire le responsabilità

 

LIVE

Fatah: "Basta interferenze dell'Iran, semina il caos"

Fatah, il partito del presidente  Abu Mazen, ha di nuovo rigettato il coinvolgimento dell'Iran negli affari interni palestinesi. "Queste interferenze esterne, in particolare dell'Iran, non hanno altro obiettivo - ha denunciato Fatah, citato dall'agenzia Maan - che seminare il caos nel campo interno palestinese a beneficio unico dell'occupazione israeliana e dei nemici del nostro popolo". "Non permetteremo - ha aggiunto - che la nostra sacra causa e il sangue del nostro popolo sia sfruttato per trame sospette che non hanno nulla a che fare con noi". 

Metsola: "Ci aspettiamo risposte sugli operatori morti a Gaza"

"Troppe vite innocenti sono state perse a Gaza. Ci aspettiamo risposte" sull'uccisione degli operatori dell'ong statunitense World Central Kitchen "per garantire che questo non accada mai più". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intervenendo al forum organizzato dall'ANSA in collaborazione con l'Eurocamera 'L'Europa che verrà'. La presidente ha inviato il suo messaggio di "cordoglio ai famigliari degli operatori di World Central Kitchen che sono stati uccisi ieri". Ieri a Cipro, ha ricordato, "ho ribadito l'appello del Parlamento europeo per un cessate il fuoco, per il rilascio degli ostaggi e ho sottolineato la necessità di un'indagine imparziale per l'uccisione degli operatori umanitari". 

Metsola

Medio Oriente, Tusk: "Mettete la nostra solidarietà a dura prova"

"Signor Primo Ministro Netanyahu, Signor Ambasciatore Liwne, la stragrande maggioranza dei polacchi ha mostrato piena solidarietà con Israele dopo l'attacco di Hamas. Oggi mettete questa solidarietà davvero a dura prova. Il tragico attacco ai volontari e la vostra reazione suscitano una rabbia comprensibile". A scriverlo su X, commentando l'uccisione in un raid israeliano dei sette operatori della Ong Wck, tra cui un cittadino polacco, è stato il capo del governo di Varsavia, Donald Tusk, alludendo espressamente al primo ministro israeliano e all'ambasciatore a Varsavia, Yacov Line. Quest'ultimo aveva rimproverato "l'estrema sinistra e l'estrema destra" in Polonia per le loro critiche. "Gli antisemiti saranno sempre antisemiti", aveva detto. Ieri l'ambasciatore ha pubblicato un nuovo messaggio per sottolineare le condoglianze per la "tragica" perdita dei sette operatori umanitari della World Central Kitchen, l'ONG gestita dallo chef spagnolo José Andrés. Ha sottolineato l'impegno "costante e incrollabile" di Israele nei confronti dei "valori dell'umanità".


Guerra Israele-Hamas, proteste sotto casa di Netanyahu. VIDEO

Hezbollah ha rivendicato due attacchi in Alta Galilea

Il movimento armato libanese Hezbollah, alleato dell'Iran, ha rivendicato poco fa due attacchi contro postazioni dell'esercito israeliano lungo la linea blu di demarcazione tra i due paesi, a ridosso del fronte di guerra con Israele.   In due diversi comunicati, il Partito di Dio afferma di aver preso di mira la caserma Biranit e quella di Daher nel settore occidentale della linea blu di demarcazione con Israele. 

Israele: "Secondo le informazioni a disposizione dell'Idf, l'esplosione avvenuta il 30 marzo a Ramish ha provocato il ferimento di diverse persone di UNIFIL"

Iran: "Presto attacchi mortali contro Israele"

Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran ha avvertito Israele, affermando che attacchi mortali contro il paese saranno “effettuati presto. Il fronte della resistenza farà il suo dovere”. Lo scrive Ynet News.

La minaccia di Teheran arriva dopo l'attacco di lunedì a Damasco e attribuito a Israele, in cui sono rimasti uccisi un alto comandante iraniano e diversi altri ufficiali.

Hamas: "A Gaza 33mila palestinesi uccisi da inizio guerra"

Gli ultimi dati del ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, affermano che 59 palestinesi sono stati uccisi e 83 feriti negli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore. Dal 7 ottobre, almeno 32.975 palestinesi sono stati uccisi e 75.577 feriti negli attacchi israeliani su Gaza. Lo riporta il Guardian. 

Haaretz: "Per Hamas nell'offerta di Israele manca svolta"

Fonti di Hamas - citate da Haaretz - hanno fatto sapere che la nuova proposta presentata a da Israele ai mediatori nei negoziati in corso al Cairo non presenta "una svolta" in alcuno dei temi che hanno impedito, nelle precedenti tornate, un intesa. Secondo le stesse fonti, non c'è assicurazione da parte di Israele che il cessate il fuoco sia accompagnato dal ritiro dell'Idf dalla Striscia. Hamas - secondo il quotidiano - ha comunque confermato che sta analizzando la proposta e che darà un risposta ufficiale nei prossimi giorni.

Israele: ordigno di Hezbollah ha ferito 4 osservatori Onu

L'esplosione avvenuta lo scorso 30 marzo a Rmeish in Libano a causa della quale rimasero feriti 4 osservatori Onu Untso a bordo di un veicolo "è stata causata da un ordigno esplosivo piazzato dagli Hezbollah". Lo ha fatto sapere su X l'Idf in base a informazioni di "intelligence". L'esercito aveva da subito smentito l'accusa - avanzata da fonti della sicurezza libanese - che a colpire l'auto con i quattro osservatori fosse stato un drone israeliano. Ora - secondo la stessa fonte - l'accusa nei confronti di Hezbollah.

Il Papa: "Tanti ragazzi morti nella pazzia della guerra"

Il Papa, al termine dell'udienza generale, ha mostrato un rosario e un Vangelo di un giovane soldato ucraino morto in guerra. "Io vorrei fare in questo momento un po' di silenzio tutti, pensando a questo ragazzo e a tanti altri come lui morti in questa pazzia della guerra. La guerra distrugge sempre. Pensiamo a loro e preghiamo", ha detto Papa Francesco.

Il Papa: "Rammarico per i volontari uccisi a Gaza"

"Torno a rinnovare la mia ferma richiesta per un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Esprimo il mio profondo rammarico per i volontari uccisi mentre erano impegnati nella distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza. Prego per loro e le loro famiglie, rinnovo l'appello a che sia permesso a quella popolazione civile stremata e sofferente l'accesso agli aiuti umanitari e che siano subito rilassati gli ostaggi". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale.

Capo Ifd: attacco a Wck sbaglio che non doveva accadere

"Voglio essere molto chiaro: l'attacco non è stato condotto con l'intenzione di colpire gli operatori umanitari del Wck". Lo ha detto il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano Herzi Halevi che si è "scusato" per l'incidente ed ha esaltato il lavoro di assistenza della Wck a Gaza. "E' stato - ha aggiunto al termine di un primo esame dell'incidente - uno sbaglio seguito ad una cattiva identificazione notturna nel corso di una guerra in condizioni molto complesse. Non sarebbe dovuto accadere". Halevi ha quindi confermato l'avvio di una "indagine indipendente" i cui "risultati saranno condivisi e resi pubblici".

Raisi: Israele e alleati saranno puniti per l'attacco a Damasco

"Il regime israeliano e i suoi sostenitori saranno sicuramente puniti per il vergognoso attacco del regime alla sede consolare iraniana a Damasco e anche per i crimini che hanno commesso nella Striscia di Gaza", ha dichiarato il presidente Ebrahim Raisi in una conversazione telefonica con il suo omologo siriano Bashar al-Assad martedì sera. Lo riporta Mehr. "Purtroppo, la passività di alcuni Stati arabi ha impedito al mondo islamico di adottare una posizione unitaria contro il regime sionista e ha fatto sì che questo regime diventasse più sfacciato nel commettere crimini", ha aggiunto. Da parte sua, Assad ha sottolineato la necessità di sostenere l'asse della resistenza e di punire il regime di Tel Aviv.

Biden: "Israele non fa abbastanza per proteggere operatori umanitari"

Joe Biden ha affermato che Israele non sta facendo abbastanza per proteggere gli operatori umanitari e ha chiesto una rapida indagine sull’attacco dei droni delle Forze di Difesa Israeliane a Gaza che ha ucciso sette persone che lavoravano per l’organizzazione benefica World Central Kitchen. "Questo conflitto è stato uno dei peggiori degli ultimi tempi in termini di numero di operatori umanitari uccisi", ha detto il presidente degli Stati Uniti, in commenti molto critici nei confronti delle azioni di Israele a Gaza.
L'attacco al convoglio della Wck ha ucciso cittadini australiani, britannici e polacchi, nonché palestinesi e un cittadino con doppia cittadinanza statunitense e canadese. Stamattina presto, il capo di stato maggiore dell'Idf Herzi Halevi ha attribuito l'attacco a un "errore di identificazione", aggiungendo che "il raid non è stato effettuato con l'intenzione di danneggiare gli operatori umanitari della Wck" e che si è trattato di un errore che non avrebbe dovuto accadere.

Herzog chiede scusa per uccisione operatori umanitari

Il presidente israeliano Isaac Herzog si è scusato per l'attacco aereo che ha ucciso sette operatori umanitari a Gaza. Herzog ha detto di aver parlato con Jose Andres, il famoso chef statunitense che dirige il gruppo umanitario World Central Kitchen, per esprimere il suo "profondo dolore e le sue sincere scuse per la tragica perdita di vite umane". Il primo ministro Benjamin Netanyahu si era fermato in precedenza a non scusarsi per le morti, che ha descritto come un "caso tragico" su cui si indaghera' "fino alla fine". "Succede in guerra... faremo di tutto perche' questo non accada di nuovo", ha aggiunto. 

Esercito Israele: "attacco a Wck un grave errore"

L'esercito israeliano ha ammesso oggi che l'attacco al convoglio della ong statunitense World Central Kitchen (Wck) in cui sono morti sette operatori umanitari è stato un "grave errore". Questo incidente è stato un grave errore", ha dichiarato il capo di Stato Maggiore israeliano, il generale Herzi Halevi, in un video messaggio. "È stato un errore che ha fatto seguito a un'errata identificazione di notte, durante una guerra, in condizioni molto complesse. Non sarebbe dovuto accadere", ha aggiunto. 

Biden: "indagine rapida e pubblica sul raid contro Wck"

"Israele si è impegnato a condurre un'indagine approfondita sul motivo per cui i veicoli degli operatori umanitari sono stati colpiti dagli attacchi aerei. Tale indagine deve essere rapida, deve garantire la responsabilità e i suoi risultati devono essere resi pubblici": lo afferma Joe Biden in una nota sul raid israeliano in cui sono morti  sette operatori umanitari della World Central Kitchen

Mondo: I più letti