Annunciato già da una settimana, Il profilo social è stato lanciato oggi primo aprile, e in poche ore ha già raggiunto quasi 200mila follower. I primi 19 post sono foto e video di eventi ufficiali che ritraggono l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako, intenti a svolgere i loro doveri reali durante recenti apparizioni pubbliche
Debutto su Instagram per la famiglia reale giapponese. Annunciato già da una settimana, Il profilo social kunaicho_jp è stato lanciato oggi primo aprile, e in poche ore ha già raggiunto quasi 200mila follower. L'istituzione spera di "suscitare interesse tra le generazioni più giovani, in particolare sugli impegni della famiglia imperiale", come ha spiegato un portavoce dell'Iha (Imperial Household Agency). Non è un caso infatti che i primi 19 post riguardino foto e video di eventi ufficiali che ritraggono l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako, intenti a svolgere i loro doveri reali durante recenti apparizioni pubbliche.
Un profilo "calibrato"
La monarchia giapponese ha origini mitologiche che risalgono a più di due millenni fa e qualsiasi critica pubblica nei confronti dell'imperatore rimane un tabù nel Paese. Per questo, ogni didascalia è rigorosamente basata su fatti che spiegano gli avvenimenti della foto o del video. Nessuna informazione da dietro le quinte. E anche i commenti degli utenti ai post sono attentamente moderati dall'amministrazione dell'account che finora non segue nessun altro utente e non si è avventurato in storie Instagram.
vedi anche
Giappone, la banca centrale alza i tassi d’interesse
L'imperatore Naruhito
Naruhito è salito al trono del Crisantemo nel 2019 in una cerimonia ricca di tradizione dopo che suo padre, molto popolare, è diventato il primo imperatore ad abdicare in oltre due secoli.