Perù, perquisita casa della presidente Dina Boluarte: si indaga per corruzione. VIDEO

Mondo

Secondo un comunicato delle forze dell'ordine, gli agenti hanno perquisito l'abitazione alla ricerca di orologi Rolex che la presidente non aveva dichiarato. Il premier: "Boluarte non si dimetterà". E accusa: "Da magistratura azioni politiche"

ascolta articolo

La polizia peruviana ha fatto irruzione nella casa della presidente del Perù, Dina Boluarte nell'ambito di un'indagine sulla corruzione. Secondo un comunicato delle forze dell'ordine, gli agenti hanno perquisito l'abitazione alla ricerca di orologi Rolex che la presidente non aveva dichiarato.

 

Le perquisizioni in casa e nel Palazzo del governo

Dopo la perquisizione per cinque ore della casa della presidente, i procuratori anticorruzione e gli agenti della divisione investigativa sui crimini ad alta complessità della polizia nazionale sono arrivati al Palazzo del governo nel centro storico di Lima, dove sono proseguite le ricerche. Sul posto sono arrivati anche gli avvocati del capo di Stato senza rilasciare dichiarazioni ai media. Le immagini dei media locali hanno mostrato un gruppo di agenti che rompono la serratura della porta d'ingresso dell'abitazione di Boluarte, nel quartiere Surquillo di Lima, riferendo che al momento dell'irruzione in casa c'era solo uno dei suoi figli. La Procura non ha ancora fornito informazioni ufficiali sull'intervento.   

Indagine nata dalla segnalazione di un giornale

All'inizio di questo mese, le autorità hanno avviato un'indagine su Boluarte dopo che un giornale ha messo in luce che indossava orologi di lusso di origine misteriosa che non erano stati dichiarati nei registri pubblici. L'operazione di polizia è stata trasmessa dalla televisione locale Latina. Boluarte è entrata in carica nel dicembre 2022 dopo che l'ex presidente Pedro Castillo aveva tentato di sciogliere il Congresso, portando alla sua rapida cacciata e arresto. 

Il premier: "Boluarte non si dimetterà"

Il premier peruviano, Gustavo Adrianzen, dal suo account X ha escluso le dimissioni della presidente Dina Boluarte: "Noi ministri - scrive - esprimiamo la nostra solidarietà al capo di Stato e respingiamo con forza queste azioni politiche destabilizzanti, che si ammantano di discutibili disposizioni giurisdizionali, e riaffermano la politicizzazione della giustizia". Secondo Adrianzen, "il rumore politico che si sta facendo è grave e colpisce gli investimenti e il Paese nel suo complesso. Ciò che è accaduto nelle ultime ore sono azioni sproporzionate e incostituzionali". 

 

La presidente del Perù Dina Boluarte
La presidente del Perù Dina Boluarte - ©Getty

Mondo: I più letti