Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Re Carlo, primo discorso dopo l'annuncio di Kate: "Prendetevi cura l'uno dell'altro"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il sovrano, anche lui in cura dopo l'intervento alla prostata, non sarà presente domani alla funzione del Royal Maundy nella cattedrale di Worcester e il suo discorso verrà trasmesso. La Regina lo sostituirà durante l'antica cerimonia

ascolta articolo

Un appello alla solidarietà e ad aiutarsi l'un l'altro nei momenti di bisogno fa significativamente da filo conduttore al messaggio tradizionale del Giovedì Santo di quest'anno di re Carlo III, seppure in assenza di riferimento diretto ai problemi di salute suoi o della principessa di Galles, Kate dopo la diagnosi di cancro svelata di recente per entrambi. Messaggio che rappresenta una consuetudine nella settimana di Pasqua da parte dei monarchi britannici, nella loro veste di capi onorifici della Chiesa cristiana anglicana. 

Le anticipazioni sul video

Il Daily Mirror dà qualche anticipazione su cosa dirà il re, in questo che è uno dei momenti più difficili che la Royal Family ha dovuto affrontare. Nel video re Carlo è seduto alla sua scrivania nella Sala del XVIII secolo di Buckingham Palace, davanti a lui c'è un vaso colmo di fiori primaverili e due microfoni.

 

Il discorso

Il testo del discorso, che verrà letto in serata durante la celebrazione della liturgia odierna in ricordo dell'Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli nella storica cattedrale medievale inglese di Worcester, è stato anticipato da Buckingham Palace; e contiene un ringraziamento particolarmente sentito a tutti coloro che "allungano una mano amica" verso il prossimo, "specialmente nel momento del bisogno". Il messaggio, registrato a metà marzo, come riferisce la Bbc, include anche la lettura di un passaggio della Sacra Scrittura. Nonché un richiamo al Regno del sovrano 75enne, succeduto un anno e mezzo fa sul trono alla regina Elisabetta sua madre, "sull'importanza di avere cura gli uni degli altri"; e sul "grande beneficio" che "lo spirito di servizio" e l'aiuto cristiano al prossimo assicurano anche e soprattutto a coloro che lo offrono.  

La cerimonia del Maundy Money

Il Royal Maundy è un appuntamento importante nel calendario reale dove il monarca, che è il capo della Chiesa d'Inghilterra, presenta monete coniate appositamente a persone riconosciute per il loro servizio alla comunità. La cerimonia commemora l’Ultima Cena di Gesù, quando lavò i piedi ai suoi discepoli come atto di umiltà il giorno prima del Venerdì Santo. La cerimonia del Maundy Money iniziò nel 1662, quando Carlo II distribuì monete.

 

vedi anche

Kate Middleton, il testo scritto da sola e il pranzo con re Carlo

Mondo: I più letti