Slovacchia, l’orso che aveva attaccato e ferito cinque persone sarebbe stato abbattuto

Mondo
da Reuters

Le immagini dell’orso brunoi che a marzo correva per le strade della città erano diventate virali. L’amministrazione comunale aveva dichiarato lo stato di emergenza

ascolta articolo

In Slovacchia sarebbe stato abbattuto l’orso bruno che lo scorso 17 marzo aveva attaccato e ferito cinque persone a Liptovsky Mikulás, nel nord del paese. Lo ha confermato il ministro dell’Ambiente slovacco, Tomás Taraba, specificando che l’animale è stato ucciso dopo essere stato individuato grazie all’uso di un drone. 

Un lunga ricerca per trovarlo

Le immagini dell’orso che a marzo correva per le strade della città erano diventate virali. L’amministrazione comunale aveva dichiarato lo stato di emergenza. Da allora era stata avviata una lunga ricerca per trovarlo. Il video mostrava l'orso che colpiva un uomo su un marciapiede. Cinque persone, tra cui una bambina di 10 anni, sono rimaste ferite e portate in ospedale. Nonostante le proteste degli ambientalisti a sostegno del plantigrado, le autorità dopo dieci giorni di caccia lo hanno scovato in una foresta e ussico a colpi di arma da fuoco.

Le ipotesi sono disparate

Tra i politici c'è chi sostiene che sia stato preso di mira l'animale sbagliato. Come il parlamentare europeo Michal Wiezik, membro del partito di opposizione Slovacchia Progressista, che quello abbattuto non sia l’orso che aveva attaccato Liptovsky Mikulás, visto che quello che si cercava pesava tra gli 80 e i 100 chili, mentre quello abbattuto una settantina. 

Mondo: I più letti