Un tribunale russo ha condannato l'attivista Lucy Shtein, con l'accusa di diffusione di notizie "false" sull'esercito, una norma introdotta in Russia per vietare le critiche all'invasione dell'Ucraina. "Putin è un macellaio", ha detto Biden in un comizio elettorale nel North Carolina. Sono 95 i dispersi nell'attacco a Mosca al Crocus City Hall
Drone di Kiev contro edificio amministrativo a Belgorod
Un drone ucraino si è schiantato contro un edificio amministrativo a Belgorod. Lo riferito il governatore regionale Vyacheslav Gladkov su Telegram, aggiungendo che "c'è una vittima: una donna con una ferita da scheggia al petto e un taglio al braccio. È stata portata in ambulanza in ospedale".
Russia: a San Pietroburgo concerto band Crocus City Hall in memoria vittime
Il gruppo musicale Picnic, che avrebbe dovuto esibirsi al Crocus City Hall di Mosca la sera della strage, terrà un concerto questa sera a San Pietroburgo, nella Grande Sala Concerti 'Oktyabrsky'. Secondo quanto riporta la Ria Novosti, le misure di sicurezza sono state rafforzate per l'esibizione in memoria delle vittime dell'attacco. I proventi del concerto, come ha spiegato la band, saranno devoluti ai familiari di chi ha perso la vita al Crocus City Hall. Le forze dell'ordine sono presenti davanti all'ingresso principale della sala concerti e attorno all'edificio, che è stato controllato dagli esperti cinofili.
Mosca: 'Difficile credere che l'Is abbia capacità per assalto Crocus'
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova porta acqua al mulino della 'pista ucraina' e, dimenticando la strade del Bataclan a Parigi nel 2015 e tutti le altre stragi firmate dallo Stato islamico, sostiene che "è estremamente difficile credere" che l'Is possa avere avuto la capacità di lanciare l'attacco alla sala da concerti Crocus alle porte di Mosca. "Per allontanare i sospetti dall'Occidente collettivo, hanno avuto bisogno con urgenza di trovare qualcosa d'altro, quindi hanno denunciato l'Is, tirando fuori l'asso dalla manica letteralmente poche ore dopo l'attacco terroristico, quando i media anglosassoni hanno iniziato a disseminare precisamente queste versioni", ha affermato.
Kiev: una vittima e 12 feriti nel bombardamento a Kharkiv
Una vittima e dodici feriti, tra cui quattro bambini, è il primo bilancio delle autorità dopo il bombardamento russo nel pomeriggio nella città orientale di Kharkiv. Suspilne ha riferito che un'esplosione è avvenuta in un parco giochi tra due condomini nel quartiere di Shevchenkivskyi, l'onda d'urto ha distrutto le facciate e i balconi di almeno due edifici.
Mosca, 'dubbi nella cerchia di Putin? Madre di tutte le fake'
"La madre di tutte le fake news": così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito la notizia di Bloomeberg secondo la quale alcuni stretti collaboratori del presidente Vladimir Putin gli avrebbero espresso i loro dubbi sulla pista ucraina nell'attacco al Crocus City Hall, ma lui avrebbe insistito ugualmente su questa versione. Sul suo canale Telegram Zakharova scrive che "è una fortuna" che la notizia della Bloomberg sia uscita proprio nel giorno, cioè ieri, in cui il capo del Consiglio di Sicurezza Nikolai Patrushev e il direttore dei servizi di sicurezza (Fsb), Nikolai Bortnikov, "hanno dato interviste sull'argomento del coinvolgimento degli Usa, della Gran Bretagna e dell'Ucraina nel tragico evento al Crocus City Hall".
Kiev, 'bombardamento russo a Kherson, uccisa una donna'
Una donna è rimasta uccisa nel villaggio di Mykhailivka, nella regione meridionale di Kherson, nell'esplosione di un drone lanciato dall'esercito russo che ha colpito il condominio dove abitava. Lo ha scritto su Telegram il governatore Oleksandr Prokudin: "Le truppe russe continuano a terrorizzare Kherson. Fin dal mattino si sono sentite esplosioni. Gli occupanti russi hanno colpito con un drone un edificio residenziale nel distretto di Beryslav. Una residente è stata ferita mortalmente mentre era in casa".
Il ministro ucraino Kuleba da domani in visita in India
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba arriverà in India domani per una visita ufficiale di due giorni, su invito del collega indiano. Una nota del Ministero di Delhi informa che Kuleba incontrerà domani la sua controparte S Jaishankar, oltre ad avere numerosi altri impegni, tra cui un meeting con Kumar Doval, il consigliere per la sicurezza nazionale indiana. Negli incontri Kuleba e la sua delegazione affronteranno la partnership bilaterale e la cooperazione sui temi regionali e globali di reciproco interesse.
'Esercito russo attacca con missili balistici sud dell'Ucraina'
L'esercito russo ha attaccato con missili balistici nel primo pomeriggio la città meridionale di Mykolaiv, riferisce su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkovych. In precedenza, la notte del 25 marzo, le truppe del Cremlino hanno lanciato diverse ondate di droni Shahed-131-136 dal Mar Nero. Quattro droni sono stati abbattuti sulle regioni di Odessa e Mykolaiv, ma alcuni hanno raggiunto l'obiettivo.
Una Pussy Riot condannata a 6 anni per un tweet su guerra
Un tribunale russo ha condannato in contumacia a 6 anni di reclusione l'attivista del collettivo d'opposizione 'Pussy Riot', Lucy Shtein, con l'accusa di diffusione di notizie "false" sull'esercito, una norma introdotta in Russia per vietare le critiche all'invasione dell'Ucraina. L'accusa aveva chiesto 8 anni e mezzo di reclusione. Shtein ha lasciato la Russia 2 anni fa. A riportare la notizia è la testata online ZonaMedia. Il procedimento penale era stato avviato per un tweet del marzo 2022 in cui Shtein commentava un presunto video che mostrava soldati ucraini mentre sparavano alle gambe - apparentemente - di prigionieri russi.
Servizi sicurezza Sbu arrestano due presunti agenti Russia
I servizi di sicurezza ucraini dell'Sbu hanno arrestato in flagrante, a Kiev e Odessa, due russi accusati di spionaggio e di essere agenti dell'Fsb, quindi di aver passato a Mosca informazioni su obiettivi militari sensibili alle forze nemiche, sulle coordinate delle forze ucraine. Kiev ha aperto migliaia di casi contro presunti sostenitori delle forze russe dall'inizio dell'invasione. Uno dei due presunti agenti dell'Fsb stava fotografando una centrale termoelettrica.
'Fondi occidentali al terrorismo', Duma chiede un'indagine
Gli investigatori russi hanno detto che studieranno la richiesta della Duma di indagare su ciò che il Parlamento russo chiama "organizzazione, finanziamento e condotta di atti terroristici" contro la Russia da parte degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali. Lo riporta Sky News. Dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca, politici e personaggi dei media russi hanno speculato sul coinvolgimento ucraino e occidentale, senza finora fornire prove.
Governatore ucraino: 4 feriti nei raid sulla regione di Kharkiv
Il governatore della regione ucraina di Kharkiv, Oleg Sinegubov, denuncia che quattro persone sono rimaste ferite nei recenti bombardamenti missilistici e d'artiglieria sulla zona. Lo riporta l'Afp. Secondo Sinegubov, i feriti sarebbero tre uomini e una donna.
Kirill: "I nemici cercano di dividere cristiani e musulmani"
Il Patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha accusato "i nemici" della Russia di avere cercato di fomentare divisioni religiose tra cristiani e musulmani con l'attacco al Crocus City Hall, ma ha affermato che questo piano fallirà grazie alla "unità morale degli ortodossi cristiani e dei musulmani". I quattro arrestati accusati di essere esecutori materiali della strage provengono dal Tagikistan, Paese musulmano, e nei giorni scorsi il presidente Vladimir Putin ha detto che l'attentato è opera di "estremisti islamici", aggiungendo però che devono essere scoperti "i mandanti". Gli avversari della Russia, ha detto Kirill, citato da Ria Novosti, "hanno cercato di trarre vantaggio dai problemi interni con la situazione della migrazione per aggravare le relazioni interetniche nel nostro Paese, anche con l'aiuto del fattore radicale islamico". "Si è cercato - ha proseguito il patriarca - di mettere l'una contro l'altra due religioni tradizionali, di dividere il popolo secondo principi religiosi, e ovviamente non possiamo permettere niente nel genere in Russia". L'unità di cristiani e musulmani nel Paese è come uno scoglio "contro cui si infrangono gli sforzi dei nostri nemici per distruggere la Russia", ha concluso Kirill, parlando in un convegno.
Pentagono: "Gli Usa sono pronti a difendere il territorio Nato"
Gli Stati Uniti sono pronti ad adempiere ai propri obblighi di protezione dei Paesi Nato, compresi quelli relativi agli attacchi missilistici russi che potrebbero minacciare la Polonia: lo ha affermato il Pentagono. "Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte: Difenderemo ogni centimetro della Nato. Se un alleato della Nato dovesse essere attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato", ha detto ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, commentando le affermazioni della Polonia sulla possibilità di abbattere i missili diretti verso il territorio dell'Alleanza. "La nostra priorità in questo momento è garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno sul campo di battaglia", ha aggiunto la portavoce. Ieri il viceministro degli Esteri polacco, Andrzej Szejna, in un'intervista a radio RMF24, aveva ha ammesso che si sta valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato. Domenica scorsa l'esercito polacco aveva fatto sapere che uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante un attacco notturno contro l'Ucraina aveva violato brevemente lo spazio aereo del Paese.
Biden insiste: "Putin è un macellaio"
Joe Biden torna a definire il presidente russo Vladimir Putin un "macellaio" durante un comizio tenuto ieri nella Carolina del Nord. Parlando della sua proposta di aumentare le tasse per i più ricchi, il presidente Usa ha affermato che i 400 miliardi di dollari in entrate aggiuntive legate ad un aumento dell'aliquota al 25% potrebbero essere usati per "ridurre drasticamente il deficit federale... Potremmo fare tantissime cose... incluso assicurarci finalmente di proteggere l'Ucraina da quel macellaio di Putin". Il 26 marzo del 2022 Biden aveva già dato del "macellaio" a Putin durante un incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia.
Ucraina, Banca Mondiale approva prestito da 1,5 mld dollari
Il Consiglio di amministrazione della Banca Mondiale ha approvato ieri un prestito da 1,5 miliardi di dollari per l'Ucraina a sostegno della politica di sviluppo del Paese: lo ha reso noto il governo di Kiev, come riporta Ukrinform. "I fondi saranno forniti sotto la garanzia del governo del Giappone attraverso il Fondo fiduciario della Banca mondiale (Advance Ucraina) per un importo di 984 milioni di dollari, nonché sotto la garanzia del Regno Unito per un importo di 516 milioni di dollari", si legge in un comunicato.
Grano russo, boom di importazioni in Italia: nel 2023 arrivate 445mila tonnellate
Le istituzioni comunitarie discutono di possibili dazi al grano russo, finora mai toccato per timore di ripercussioni sul mercato mondiale. Gli effetti si percepirebbero anche nel nostro Paese però, visto che i dati dell’ultimo anno evidenziano un aumento dell’import da Mosca, mentre è decisamente più limitato per gli altri prodotti del settore agroalimentare. Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di SkyTG24 andato in onda il 26 marzo 2024. LEGGI L'ARTICOLO
Intelligence ucraina: a Russia attentato fa comodo
"Più i russi insistono nell'incolparci più diventa evidente che hanno interessi molto forti in relazione a questo attentato". A dirlo Andrij Chernyak, portavoce del Gur, l'intelligence militare ucraina, in un'intervista al Corriere della Sera dove parla dell'attentato a Mosca e delle accuse di Putin all'Ucraina. "Mosca utilizzerà questo attentato per giustificare la mobilitazione totale della popolazione russa e l'escalation della guerra contro l'Ucraina - prosegue -. Dettaglio importante: prima di venerdì scorso, il portavoce di Putin, Dmytry Peskov, ha definito il conflitto in Ucraina guerra e non più una 'operazione militare speciale'. Non era mai successo. Stanno iniziando a preparare l'opinione pubblica all'idea che dovranno tutti andare a combattere". "Allo stesso tempo, non è da escludere che il Cremlino cerchi di utilizzare il tema della lotta all'Isis e al terrorismo in generale per rompere l'isolamento internazionale - conclude - e distogliere l'attenzione del mondo dai crimini di guerra commessi in Ucraina quasi ogni giorno".
Kiev: nella notte abbattuti 10 droni russi su 13
Le forze russe hanno lanciato nella notte 13 droni kamikaze sull'Ucraina, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I velivoli senza equipaggio, del tipo Shahed, provenivano dalla regione russa di Kursk e sono stati intercettati e distrutti nelle regioni di Kharkiv, Sumy e Kiev.
Pentagono: "Gli Usa sono pronti a difendere il territorio Nato"
Gli Stati Uniti sono pronti ad adempiere ai propri obblighi di protezione dei Paesi Nato, compresi quelli relativi agli attacchi missilistici russi che potrebbero minacciare la Polonia: lo ha affermato il Pentagono. "Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte: Difenderemo ogni centimetro della Nato. Se un alleato della Nato dovesse essere attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato", ha detto ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, commentando le affermazioni della Polonia sulla possibilità di abbattere i missili diretti verso il territorio dell'Alleanza. "La nostra priorità in questo momento è garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno sul campo di battaglia", ha aggiunto la portavoce. Ieri il viceministro degli Esteri polacco, Andrzej Szejna, in un'intervista a radio RMF24, aveva ha ammesso che si sta valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato. Domenica scorsa l'esercito polacco aveva fatto sapere che uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante un attacco notturno contro l'Ucraina aveva violato brevemente lo spazio aereo del Paese.