Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, l'Onu approva il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta

©Getty

Approvata la risoluzione in Consiglio di sicurezza, gli Usa si astengono. Netanyahu ha annullato la partenza per Washington. Il voto degli Usa "è un passo indietro chiaro dalle posizioni costanti degli Usa dall'inizio della guerra", dice il premier israeliano. Hamas: pronti subito a scambio ostaggi-prigionieri. Tel Aviv: "Una vergogna che l'Onu non condanni Hamas"

 

LIVE

Idf, Hamas barricato ad al-Shifa, spara contro reparto maternità e pronto soccorso

I miliziani di Hamas si sono barricati all'interno dell'ospedale al-Shifa e stanno lanciando esplosivi all'interno del reparto maternità e del pronto soccorso. Lo sostengono i militari delle Forze di difesa israeliana (Idf), affermando che ci sono ''miliziani di Hamas nascosti attorno all'ospedale'' al-Shifa e hanno sparato contro le forze israeliane, ''causando ingenti danni agli edifici dell'ospedale''. I militari israeliani stanno assediando al-Shifa da una settimana.

Macron condanna ultimo annuncio Israele su confisca territori

Il presidente francese Emmanuel  Macron ha alzato oggi la voce nei confronti del primo ministro  israeliano Benyamin Netanyahu, sottolineando ancora una volta "la sua  ferma opposizione" all'offensiva israeliana su Rafah e avvertendo che  "il trasferimento forzato della popolazione costituisce un crimine di  guerra". Durante un colloquio telefonico con il capo del governo  israeliano, il leader francese ha inoltre ribadito il suo appello per  "un cessate il fuoco immediato e duraturo a Gaza" e "ha condannato  fermamente gli ultimi annunci israeliani sulla colonizzazione". Venerdì  Israele aveva infatti annunciato la confisca di 800 ettari di terreno  nella Cisgiordania occupata con l'obiettivo di costruirvi nuovi  insediamenti.

Media: Israele rilascerà 800 detenuti palestinesi per 40 ostaggi

Israele avrebbe deciso di  rilasciare tra i 700 e gli 800 palestinesi detenuti nelle sue carceri  nell'ambito di un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza  e il conseguente ritorno degli ostaggi. Lo riporta l'emittente  israeliana Channel 12 citando proprie fonti anonime, secondo le quali  Israele avrebbe sottoposto a Hamas una nuova proposta di accordo in tre  fasi.

Sottolineando che le autorità israeliane hanno mostrato ''maggiore  flessibilità'', Channel 12 ricorda che il piano elaborato a Parigi a  febbraio prevedeva nella prima fase il rilascio di 400 prigionieri di  sicurezza palestinesi in cambio di 40 ostaggi, donne, bambini, malati e  anziani, con una tregua di 6 settimane. Ora, invece, Israele è pronto a  liberare "quasi il doppio di quel numero", riferisce Channel 12. Nella  lista dei detenuti da liberare ci sarebbero anche ''100 assassini''.  Altri media ebraici affermano che Israele è pronto a rilasciare 700  prigionieri di sicurezza in cambio dei 40 ostaggi.

Oms, Israele revochi il blocco dei convogli Unrwa per Gaza

"Bloccare le consegne di cibo da parte dell'Unrwa significa di fatto negare alle persone che muoiono di fame la possibilità di sopravvivere. Questa decisione deve essere urgentemente revocata. I livelli di fame sono acuti. Tutti gli sforzi per consegnare il cibo non solo dovrebbero essere consentiti, ma ci dovrebbe essere un'immediata accelerazione delle consegne di cibo". Lo scrive su X il direttore dell'OmsTedros Adhanom Ghebreyesus commentando il post del capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini nel quale afferma che Israele ha informato le Nazioni Unite che non approverà più i convogli alimentari dell'Unrwa verso il nord di Gaza.

Mondo: I più letti