Attacco terroristico in sala concerti Mosca, almeno 60 morti e 145 feriti. Isis rivendica

Lo Stato Islamico ha rivendicato l'azione. Un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca aprendo il fuoco sugli spettatori. Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Tra le vittime anche alcuni bambini, bilancio ancora provvisorio: aperta un'inchiesta per terrorismo. Kiev: "Non c'entriamo nulla"

LIVE

Kiev: "Non abbiamo nulla a che fare con l'attacco a Mosca"

La presidenza ucraina di Volodymyr Zelensky ha affermato di "non avere nulla a che fare" con l'attacco terroristico di questa sera a Mosca.

Almeno 40 morti e oltre 100 feriti nell'attacco a Mosca

Sono almeno 40 i morti e oltre 100 i feriti nell'attentato a Mosca. Lo riporta Ria Novosti citando i servizi russi.

Mosca, la fuga della gente fuori dal teatro

Tajani: "Al momento no notizie di italiani coinvolti in attacco Mosca"

"Il governo italiano condanna l'attacco terroristico a Mosca. Al momento no notizie di italiani coinvolti". Lo dice il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani

Casa Bianca: "No indicazioni ruolo Kiev in attentato Mosca"

''Non ci sono indicazioni che l'Ucraina o gli ucraini siano coinvolti nell'attacco a Mosca'' contro la più grande sala concerti della capitale russa. Lo ha dichiarato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale Usa John Kirby. 

''Stiamo esaminando l'accaduto, ma vorrei evitare in questo momento qualsiasi collegamento con l’Ucraina'', ha detto Kirby, dicendo che ''c'è bisogno di tempo e di acquisire informazioni''.

''Ci sono persone a Mosca e in Russia che si oppongono al modo in cui Putin governa il paese, ma non credo che, in questo momento, che possiamo stabilire un collegamento tra l'attacco e le motivazioni politiche'', ha aggiunto.

007 Kiev: attacco a Mosca provocazione deliberata di Putin

La direzione principale dell'Intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina afferma che l'attacco terroristico a Mosca è "una provocazione deliberata da parte del regime di Putin". Lo ha affermato il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov in un commento a Ukrainska Pravda. "Si tratta di una provocazione deliberata da parte dei servizi speciali di Putin, dalla quale la comunità internazionale aveva messo in guardia", ha affermato. "Il tiranno del Cremlino ha iniziato la sua carriera con questo e vuole finirla con gli stessi crimini contro i suoi stessi cittadini"

Ambasciata Usa: evitare assembramenti per 48 ore

L'ambasciata americana a Mosca ha diffuso un'allerta ai cittadini Usa, esortandoli di evitare luoghi affollati per le prossime 48 ore. La sede diplomatica dice di "monitorare notizie su piani di estremisti di prendere di mira grandi raduni, compresi concerti". Il consiglio ai cittadini statunitensi è di evitare luoghi affollati e seguire gli aggiornamenti sui media locali. 

Sparatoria nella sala concerti, musicisti non colpiti ed evacuati

A quanto riferisce l'agenzia stampa Tass, i musicisti della band Picnic che stava suonando sul palco non sono rimasti colpiti nella sparatoria e sono stati evacuati. Lo ha confermato il loro manager, Yuri Chernyshevsky

Russia: elicotteri antincendio per spegnere fiamme Crocus

Un elicottero ha iniziato a scaricare acqua sulla sala concerti Crocus a Mosca per spegnere l'incendio che si è sviluppato dopo l'attacco armato di questa sera. Lo riferisce Ria Novosti, aggiungendo che altri due elicotteri sono pronti a partire.

Media: almeno 40 morti e 100 feriti in attacco sala concerti Mosca

Sarebbero almeno 40 le persone che sono morte e un centinaio quelle rimaste ferite in un attentato ancora in corso in un centro commerciale e in una sala da concerto a Mosca. Lo scrive la Novaja Gazeta, parlando di diversi aggressori in mimetica in azione. Sarebbero circa 200 le persone che si trovano ancora all'interno dell'edificio preso di mira e dove è scoppiato un grande incendio.

Mosca: "Tutto il mondo condanni l'attacco terroristico"

L'intera comunità internazionale deve condannare "l'attacco terroristico" avvenuto stasera a Mosca al Crocus City Hall. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato da Ria Novosti.

Casa Bianca: orribile la sparatoria a Mosca

Gli americani a Mosca restino dove sono dopo la sparatoria in una sala da concerti: lo ha raccomandato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale Usa John Kirby, definendo "orribili" le immagini dell'accaduto e assicurando che "i nostri pensieri sono per le vittime". 

Sparatoria a Mosca, si moltiplicano i video sui social

Si moltiplicano sui social i video attribuiti all'attacco armato avvenuto stasera alla Crocus City Hall di Mosca. In un filmato diffuso dal portale Nexta, si vedono due uomini armati ripresi dall'alto mentre camminano all'ingresso della sala da concerto armati di fucile e si possono udire gli spari di un'arma automatica. In un altro video, rilanciato da Novaya Gazeta, si vedono decine di persone accalcarsi verso l'uscita dell'edificio per fuggire dall'attacco, mentre intorno si riconoscono ben visibili i cadaveri di alcune persone raggiunte dai colpi degli uomini armati che hanno attaccato la sala da concerto

Video 4 assalitori che sparano nella sala concerti a Mosca

In un video postato da Novaya Gazeta Europa si vedono gli assalitori - almeno quattro - alla sala da concerti Crocus City Hall di Mosca che avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall'ingresso, in un centro commerciale, e poi entrano. 

Da due a cinque persone coinvolte nell'attacco alla sala concerti Crocus City Hall, vicino a Mosca

Le persone sono ancora intrappolate all'interno della sala concerti Crocus City Hall, devastata dal fuoco, vicino a Mosca, dove in precedenza si sono verificate sparatorie ed esplosioni, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa TASS.


Da due a cinque persone sono rimaste coinvolte nell'attacco alla sala concerti Crocus City Hall, vicino a Mosca, dove c'è stata una sparatoria ed è scoppiato un incendio, ha riferito venerdì l'agenzia di stampa russa Interfax.

Un fermo immagine da Nexta Tv

Mosca, il tetto dell'edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all'interno

Mosca, il tetto dell'edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all'interno

Mosca invia le teste di cuoio sul luogo dell'attacco

Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall dove è avvenuto l'attacco armato. Lo hanno riferito i servizi operativi alla Tass. "Le unità Sobr e Omon di Mosca sono si stanno dirigendo sul posto", hanno riferito i servizi all'agenzia russa

Esplosione all'edificio attaccato a Mosca, tetto in fiamme

Secondo quanto riferito dai servizi di emergenza russi, un'esplosione è avvenuta durante lo spettacolo ospitato al Crocus City Hall di Mosca, dove questa sera è avvenuta un attacco. Lo riporta la Tass. Secondo quanto riferito dai media russi, era in programma il concerto della band rock Picnic. Il tetto dell'edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all'interno

Mondo: I più letti