Guerra Israele, Biden: sofferenza palestinesi in cima ai miei pensieri

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il presidente degli Stati Uniti ha voluto rivolgere, con un tweet, i suoi auguri ai fedeli musulmani in occasione dell'inizio del Ramadan. Il mese sacro per i musulmani "quest'anno arriva in un momento di immenso dolore"

ascolta articolo

"Mentre i musulmani si riuniscono in tutto il mondo nei prossimi giorni e settimane per interrompere il digiuno, la sofferenza del popolo palestinese sarà in cima ai pensieri di molti. E' in cima ai mie pensieri". Così il presidente americano in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca per l'inizio del mese sacro per i musulmani considerato da Joe Biden " un momento di riflessione e rinnovamento" che quest'anno arriva in "un momento di immenso dolore". La guerra a Gaza ha inflitto terribili sofferenze al popolo palestinese. "Sono stati uccisi più di 30.000 palestinesi, la maggior parte dei quali civili, tra cui migliaia di bambini" conclude l'inquilino della Casa Bianca.

 

Biden: “Quest'anno Ramadan doloroso”

 

''Stasera mentre la nuova falce di luna segna l’inizio del mese sacro islamico del Ramadan Jill e io estendiamo i nostri migliori auguri e preghiere ai musulmani in tutto il nostro Paese e in tutto il mondo'' ha scritto Biden sui social.  ''Gli Stati Uniti continueranno a guidare gli sforzi internazionali per portare più assistenza umanitaria a Gaza via terra, via aria e via mare'' sottolineando l'avvio di ''una missione di emergenza'' e ''il lancio di aiuti in collaborazione insieme ai nostri alleati internazionali, compresa la Giordania''.

epa10583289 Muslims attend the Eid Al-Fitr prayer at Nad Al Hammar Eid Musalla in Dubai, United Arab Emirates, 21 April 2023. Muslims around the world celebrate Eid al-Fitr, the three day festival marking the end of the Muslim holy month of Ramadan, which is starting on 21 April and some other countries on 22th May depending on the lunar calendar. Eid al-Fitr is one of the two major holidays in Islam.  EPA/ALI HAIDER

approfondimento

Islam, quando inizia il Ramadan e quando finisce: date e orari

Mondo: I più letti