Mosca non eliminerà Zelensky, lo ha assicurato Dmitri Polyansky, primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso Le Nazioni Unite. Allerta dell'Ambasciata statunitense in Russia che consiglia ai cittadini americani di evitare i grandi raduni a Mosca nelle prossime 48 ore a causa di possibili attentati terroristici. Zelensky a Istanbul incontra Erdogan, che vorrebbe tornare ad ospitare in Turchia negoziati di pace con delegazioni di Mosca e Kiev. Ma su questo Zelensky ha chiuso la porta
Ucraina, Osce: illegali le elezioni russe nei territori ucraini occupati
Le prossime elezioni presidenziali organizzate da Mosca nei territori occupati ucraini violano il diritto internazionale e sono quindi illegali: lo denuncia l'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (Odihr) dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). L'Odihr ribadisce il suo rammarico per la decisione delle autorità russe di non invitare gli osservatori Osce alle elezioni, "privando i cittadini e le istituzioni del Paese di una valutazione imparziale, trasparente e completa da parte di un organismo internazionale". L'organismo si dice inoltre "seriamente preoccupato" per la campagna che prosegue nel Paese di arresti e azioni giudiziarie, nonché per l'incarcerazione di molti di coloro che esprimono dissenso, sollevando timori per la sicurezza delle persone detenute e crescenti preoccupazioni per il futuro democratico della Federazione Russa. "Ciò sta colpendo numerosi dissidenti, dai difensori dei diritti umani ai leader della società civile, dagli oppositori politici ai critici della guerra in Ucraina", ha detto il direttore dell'Odihr, Matteo Mecacci. Il funzionario ha poi sottolineato "l'ingiusta detenzione o la condanna di attivisti e difensori dei diritti umani, tra cui Alexei Gorinov, Grigory Melkonyants, Oleg Orlov, Aleksandra Skochilenko, nonché di leader dell'opposizione, tra cui Vladimir Kara-Murza, Ilya Yashin e il defunto Alexei Navalny. Molte organizzazioni non governative sono state addirittura liquidate - ha aggiunto -, una restrizione sproporzionata alla libertà di associazione".
Mosca: "La Russia non ha intenzione di assassinare Zelensky"
La Russia non ha alcuna intenzione di assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha detto il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, come riporta la Tass. "Pensate davvero che se volevamo colpire il corteo d'auto di Zelensky non ci saremmo riusciti? Provate a rispondere a questa domanda, ma siate onesti", ha affermato Polyansky riferendosi all'attacco missilistico russo su Odessa di mercoledì scorso, quando Zelensky ha incontrato nella città portuale il premier greco Kyriakos Mitsotakis. "Soprattutto considerando che tutti voi sapete bene che un colpo simile (sulle strutture militari di Odessa, ndr) ha distrutto un centro di produzione di droni marini, dove venivano assemblati da componenti forniti dal Regno Unito", ha aggiunto intervenendo alla sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina. "Quell'obiettivo era molto più importante per noi se paragonato a Zelensky, che continua a vagare lungo la zona del fronte facendosi i selfie nelle città prima che vengano liberate dalle truppe russe", ha commentato il diplomatico. "Se qualcuno di voi spera di sbarazzarsi del leader del regime di Kiev in questo modo, dovrei deludervi: questo non è nei nostri piani", ha concluso Polyansky.
Drone russo colpisce un impianto industriale a est
Un drone russo ha colpito la notte scorsa un impianto industriale nel distretto di Kryvyi Rih, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk (est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Lysak, come riporta Ukrinform. "La nostra difesa aerea ha abbattuto cinque droni nella notte sul distretto di Kryvyi Rih, ma un'impresa industriale è stata colpita ed è scoppiato un incendio", ha scritto Lysak, aggiungendo che i russi hanno preso di mira anche il distretto di Nikopol, dove la città di Marhanets e uno dei villaggi della comunità sono stati bombardati. Per il momento non si segnalano feriti o vittime.
Kiev, nella notte abbattuti 12 droni russi su 15
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 15 droni kamikaze sull'Ucraina, 12 dei quali sono stati distrutti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I velivoli senza equipaggio sono stati lanciati dalla zona di Chauda, nella Crimea occupata, e dal territorio russo di Primorsko-Akhtarsk. I droni abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk e Poltava.
Mosca, nella notte abbattuti 47 droni ucraini
Le forze russe hanno distrutto nella notte 47 droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "Un tentativo del regime di Kiev di sferrare un attacco terroristico con 47 Uav (droni, ndr) la notte scorsa contro strutture sul territorio russo è stato sventato", ha affermato il ministero, aggiungendo che i droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Belgorod, Kursk, Volgograd e Rostov.
Russia: respinto attacco di droni a Taganrog
I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto un massiccio attacco da parte di veicoli aerei senza pilota (UAV) a Taganrog, città portuale che si trova nella parte meridionale della Russia. Lo ha annunciato il governatore della regione di Rostov, dove si trova la cittadina, Vasily Golubev.
Ucraina, revocata l'allerta aerea in due regioni
Revocato l'allarme aereo precedentemente dichiarato in due regioni dell'Ucraina è stato . Ne dà notizia, riporta la Tass, il portale ufficiale di allerta aerea del Paese. Nelle regioni di Dnepropetrovsk e Kharkov le sirene dei raid aerei hanno suonato all'inizio della giornata di oggi per più di mezz'ora.
Ucraina, allarme Usa: possibili attentati a mosca nel fine settimana. Zelensky a Istanbul, Erdogan rilancia i colloqui di pace
Allerta dell'Ambasciata statunitense in Russia che consiglia ai cittadini americani di evitare i grandi raduni a Mosca nelle prossime 48 ore a causa di possibili attentati terroristici. Zelensky a Istanbul incontra Erdogan, che vorrebbe tornare ad ospitare in Turchia negoziati di pace con delegazioni di Mosca e Kiev. Ma su questo Zelensky ha chiuso la porta.