Il 6 marzo, un giorno dopo l’atteso Super Tuesday, lo Stato sceglie il proprio candidato dem: secondo le previsioni Joe Biden potrebbe vincere tutti i delegati. Le Hawaii hanno sostenuto i democratici in tutte le elezioni presidenziali a cui hanno partecipato, tranne nel 1972 e nel 1984
Il percorso verso le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del prossimo 5 novembre prosegue con i caucus del Partito Democratico alle Hawaii in programma il 6 marzo, un giorno dopo il Super Tuesday che ha visto 16 Stati al voto. Il caucus del Partito Repubblicano delle Hawaii è invece previsto per il 12 marzo.
Uno Stato di tradizione democratica
Fin dalla fondazione dello Stato nel 1959, le Hawaii sono un territorio dominato dai democratici: nella sua storia sono stati eletti un solo senatore e due membri della Camera repubblicani. Inoltre solo due esponenti del Grand Old Party sono stati governatori e Linda Lingle, nel 2006, è stata l'unica a essere rieletta. Il Partito Democratico delle Hawaii - uno dei più forti affiliati del partito nazionale - ha mantenuto il controllo politico del governo statale per quarant'anni, dal 1962 al 2002, quando appunto vinse Linda Lingle, rimasta in carica per due mandati fino al 2010: dopo di lei sono tornati i democratici. Le Hawaii hanno sostenuto i democratici in tutte le elezioni presidenziali a cui hanno partecipato, tranne nel 1972 e nel 1984 quando i candidati repubblicani - Richard Nixon prima e Ronald Reagan poi - vinsero con una maggioranza schiacciante in 49 Stati.
approfondimento
Sondaggio del NYT su elezioni USA 2024, Trump stacca Biden di 5 punti
I caucus delle Hawaii
Ai caucus delle Hawaii Biden guida un campo democratico che comprende anche Jason Michael Palmer, Armando “Mando” Perez-Serrato, Dean Phillips e Marianne Williamson: secondo le previsioni il presidente in carica potrebbe vincere tutti i delegati democratici dello Stato. Oltre al candidato presidenziale, gli elettori sceglieranno anche i delegati alle convention statale e di contea, nonché la leadership del consiglio distrettuale (presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere e 11 direttori generali). Si potrà votare solo di persona dalle 18 alle 20 (ora locale) e ai seggi potranno andare solo i membri del Partito Democratico delle Hawaii e solo se si sono registrati per partecipare.