Meloni a Washington, incontro con Biden: "Sosteniamo mediazione Usa in Medioriente"

Mondo
©Ansa

La premier italiana è stata accolta alla Casa Bianca dal presidente americano e ha avuto con lui un faccia a faccia durato oltre un'ora. La presidente del Consiglio in un video, prima del meeting: "Dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimetno in Italia di Chico Forti"

ascolta articolo

Fine settimana oltreoceano per Giorgia Meloni, che in veste di presidente di turno del G7 prosegue la visita nelle capitali del gruppo in vista del summit di giugno in Puglia. La presidente del Consiglio, nella serata di venerdì 1 marzo, ha avuto un incontro di oltre un'ora con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: "Giorgia e io siamo grandi amici. La premier ha sostenuto gli Stati Uniti dal primo giorno che è entrata in carica", ha detto il capo della Casa Bianca ringraziando l'Italia per l' "incrollabile sostegno" all'Ucraina. Spazio alla crisi in Medio Oriente: "È una nostra preoccupazione, dobbiamo coordinare le azioni per evitare una escalation, e sosteniamo pienamente lo sforzo di mediazione degli Stati Uniti. La crisi umanitaria è la nostra priorità numero uno, l'Italia ha concentrato il suo contributo su questo", ha detto Meloni. Intanto, in un video, la premier prima dell'incontro aveva annunciato: "Dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti: un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati Uniti che ringrazio".

Meloni a Biden: "Garantiamo prospettiva due popoli-due Stati"

"La crisi umanitaria è la priorità numero uno, mentre cooperiamo con tutti gli attori della regione dobbiamo lavorare insieme per garantire passi concreti per garantire la prospettiva di due popoli e due Stati, che è l'unica soluzione di lungo termine sostenibile", ha agigunto Meloni parlando della situazione a Gaza e in Israele. Poi spazio anche al tema delle migrazioni e del traffico di persone. "Serve una alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani, ha affermato la premier.

Biden: "Ho sposato un'italoamericana per rafforzare i rapporti"

Scherzando, Biden ha detto di aver dato il suo contributo "al rafforzamento dei rapporti tra Italia e Usa sposando un italoamericana". La first lady Jill Jacobs, all'anagrafe Giacoppo, è figlia di un immigrato siciliano arrivato negli Stati Uniti nei primi del Novecento. 

epa11094897 Shai Benjamin, daughter of Ron Benjamin, an Israeli hostage held by Hamas, delivers statements to the media during a protest calling for the immediate release of Israeli hostages held by Hamas in Gaza, outside of Prime Minister Benjamin Netanyahu's residence in Jerusalem, 21 January 2024. According to the Israeli army, 133 Israelis are still being held hostage by Hamas in Gaza.  EPA/ABIR SULTAN

leggi anche

Hamas annuncia la morte di 7 ostaggi 'in raid di Israele'

Mondo: I più letti