Salvati 208 operai bloccati in una miniera crollata in Venezuela

Mondo
©Getty

L'incidente è avvenuto martedì nello stato di Bolivar.Al momento del cedimento erano presenti oltre 200 lavoratori. Le autorità confermano 16 morti e 16 feriti     

ascolta articolo

Si continua a scavare nella miniera clandestina del sud Venezuela. Le squadre di soccorso mobilitate delle autorità dello stato di Bolivar hanno tratto finora in salvo 208 minatori rimasti intrappolati in una miniera d'oro abusiva crollata martedì. Lo ha riferito il governatore di Bolivar Angel Marcano in una conferenza stampa in cui ha confermato il bilancio provvisorio di 16 morti e 16 feriti.

 

2023742250 - ©Getty

Il bilancio dei morti

Il crollo si è verificato il pomeriggio del 20 febbraio nella miniera a cielo aperto Bulla Loca, nello stato sudorientale di Bolívar, a sette ore di navigazione dalla città La Paragua .“Il bilancio provvisorio è di quindici morti e undici feriti” ha affermato Maduro alla tv di stato. I feriti sono stati ricoverati nell’ospedale di Ciudad Bolívar, il capoluogo dello stato.

crollo_venezuela

approfondimento

Venezuela, crolla una miniera illegale: ci sono morti

La miniera “Bulla Loca”

Il sudest del Venezuela è ricco di giacimenti di oro, diamanti, ferro, bauxite e quarzo. Alcune miniere sono gestite dallo stato e altre da gruppi illegali. Secondo alcune stime, circa duecento persone lavoravano regolarmente nella miniera. Secondo Marcano la miniera era attiva da anni e il fatto di essere completamente clandestina rende difficile risalire al numero esatto di persone che erano a lavoro nel momento in cui si è verificato l'incidente e all'identità delle vittime.  

Mondo: I più letti