Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, Netanyahu: “Entreremo a Rafah a prescindere dall'accordo”

Le truppe israeliane entreranno a Rafah a prescindere da un eventuale accordo con Hamas sul rilascio degli ostaggi, ha detto il premier israeliano. L'amministrazione Usa prevede di inviare armi a Israele per un importo stimato di decine di milioni di dollari, nonostante gli stessi Usa spingano per un cessate il fuoco temporaneo a Gaza. Hamas replica che, ai fini di un eventuale accordo, non accetterà "niente altro che una completa fine dell'aggressione"

LIVE

Qatar, negoziati non promettenti

Il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha affermato che i negoziati per un accordo di cessate il fuoco per il conflitto tra Israele e Hamas a Gaza "non e' molto promettente". "L'andamento degli ultimi giorni non è molto promettente ma, come ripeto sempre, rimarremo sempre ottimisti e continueremo a spingere", ha detto Sheikh Mohammed alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Lo sceicco Mohammed, che e' anche ministro degli Esteri, ha detto di non poter entrare nei dettagli dei negoziati ma, come per gli accordi passati, c'erano due elementi, le condizioni umanitarie a Gaza e il numero di palestinesi che sarebbero stati rilasciati in cambio di ostaggi detenuti da Hamas. "Credo che di questo accordo stiamo parlando su una scala piu' ampia e vediamo ancora alcune difficolta' nella parte umanitaria di questi negoziati", ha detto.

Al Jazeera, oltre 60 palestinesi morti nelle ultime 24 ore

"Le forze israeliane continuano la loro offensiva di terra all'interno della Striscia di Gaza. E oggi è stato molto sanguinoso poiché più di 60 palestinesi sono stati uccisi in una serie di attacchi aerei nelle parti centrali della Striscia di Gaza così come nelle aree meridionali di Rafah e Khan Younis". E' quanto scrive Al Jazeera in una reportage da Rafah, aggiungendo che "i civili sfollati sono alle prese con una grave carenza di cibo, crescono i timori riguardo ad una potenziale incursione militare israeliana nel distretto di Rafah che aggraverebbe la crisi umanitaria". 

Risoluzione su Gaza, Usa non voteranno proposta Algeria

"Gli Stati Uniti non sostengono l'azione su questo progetto di risoluzione. Se dovesse essere messa ai voti così come è redatta, non sarà adottata". E' quanto si legge in una dichiarazione dell'ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, in merito alla proposta di risoluzione algerina sulla situazione in Medio Oriente. 

Amb. Israele, Mezzaluna Rossa ha avuto un ruolo il 7 ottobre

"La Mezzaluna Rossa palestinese ha avuto un ruolo attivo nei massacri del 7 ottobre". Lo scrive su X l'Ambasciata d'Israele presso la Santa Sede postando il video dell'incontro, oggi, in Vaticano, tra Papa Francesco e Younis Al Khatib, il presidente della Mezzaluna Rossa palestinese. 

Mondo: I più letti