Usa, caso di peste bubbonica in Oregon: uomo probabilmente infettato dal suo gatto

Mondo
©Getty

L'animale domestico avrebbe contratto la malattia dalle pulci. Il caso è stato individuato tempestivamente e secondo le autorità il rischio di diffusione dell'infezione nella comunità è estremamente basso. Inoltre, il paziente sta rispondendo positivamente alla terapia antibiotica

ascolta articolo

Un cittadino dell'Oregon, negli Stati Uniti, è stato infettato dalla peste bubbonica, un'infezione batterica potenzialmente letale che, secondo i dati dell'Oms, ancora oggi colpisce un numero significativo di persone ogni anno, soprattutto in Africa, Asia e Sudamerica. L'uomo ha contratto la forma più comune e diffusa della malattia, quella causata dal batterio Yersinia pestis. Questo caso ha suscitato preoccupazione poiché non si registravano casi di peste in Oregon dal 2015, quando una ragazza venne contagiata durante una battuta di caccia e finì in terapia intensiva. L'ultima epidemia negli Usa si verificò nel 1924-1925 a Los Angeles, e da allora la malattia si è manifestata principalmente nelle aree rurali, con una media di 10-15 casi all'anno. In Europa, invece, la malattia non è più presente in forma autoctona da diversi decenni, come spiegato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Attivate le procedure per evitare la diffusione della malattia

Il paziente, secondo quanto riportato dai servizi sanitari locali, avrebbe contratto la malattia dal suo gatto domestico, presumibilmente infettato dalle pulci. Il dottor Richard Fawcett, ufficiale sanitario della contea di Deschutes, dove risiede l'uomo, ha dichiarato che tutti i contatti stretti del paziente e del suo animale sono stati avvisati e forniti di farmaci preventivi. Fortunatamente, il caso è stato individuato tempestivamente e il rischio di diffusione all'interno della comunità è molto basso. Inoltre, sembra che il paziente stia rispondendo positivamente alla terapia antibiotica.

Bubonic plague smear demonstrating the presence of Yersinia pestis bacteria, 1965. Bipolar staining of a plague smear prepared from lymph aspirated from an adenopathic lymph node, or bubo, of a plague patient. Image courtesy CDC/Margaret Parsons, Dr. Karl F. Meyer. (Photo by Smith Collection/Gado/Getty Images).

approfondimento

La peste nera ha ancora conseguenze sulla nostra salute

Mondo: I più letti