L'ex primo ministro finlandese ha battuto il candidato indipendente ed ex ministro degli Esteri Pekka Haavisto al ballottaggio. Si tratta del primo presidente dall'adesione del Paese alla Nato e dalle crescenti tensioni con la Russia
L'ex primo ministro Alexander Stubb ha vinto le presidenziali in Finlandia battendo il candidato indipendente Pekka Haavisto, suo avversario nelle elezioni di oggi. I due esponenti politici erano testa a testa e Stubb, ex premier di centro destra, ha trionfato al ballottaggio, secondo quanto riporta la tv finlandese Yle. "Congratulazioni ad Alex Stubb eletto nuovo presidente della Finlandia. Un caro amico con il quale abbiamo condiviso anni di lavoro al Parlamento europeo nel gruppo Ppe. Sarà un ottimo Capo di Stato che rafforzerà l'Ue", ha scritto su X il vicepremier e ministro deli Esteri Antonio Tajani.
Il ballottaggio
Il ballottaggio si è tenuto oggi, 11 febbraio, dopo che nessun candidato era riuscito a ottenere più del 50% dei voti al primo turno delle presidenziali lo scorso 28 gennaio. Alle urne Stubb aveva ottenuto il 27,2% di preferenze, mentre l'ex ministro degli Esteri Pekka Haavisto il 25,8% dei voti.
Il presidente Alexander Stubb
L'ex primo ministro eurofilo e leader del Partito nazionale conservatore, ma lontano dalla vita politica finlandese da 7 anni, ha ottenuto il 51,7% delle preferenze quando è stato scrutinato il 98,3% dei voti. La partecipazione a questo secondo turno dei 4,3 milioni di elettori finlandesi è stata superiore al 70%. Negli ultimi 3 anni, Stubb ha diretto l'Istituto universitario europeo di Firenze, dopo che si era ritirato dalla vita pubblica in seguito alla sconfitta della sua candidatura alla poltrona di presidente della Commissione europea, assegnata nel 2018 a Ursula Von der Leyen. Ricercatore in scienze politiche, ha avuto una carriera tutta europea: inizialmente consigliere e poi eletto eurodeputato nel 2004, fu ministro degli Esteri a 40 anni. Premier nel periodo 2014-2015, passò poi alle Finanze in un governo di centro. L'adesione del suo Paese alla Nato, che lui aveva sempre sostenuto, lo ha fatto tornare alla politica finlandese, incoraggiato anche dal partito da sempre sostenuto, che ora è al governo con il premier Petteri Orpo. "Quando la patria ti chiama, ci vai - aveva detto annunciando la sua candidatura - Credo che uno dei compiti più importanti del prossimo mandato presidenziale sarà di lavorare a un sistema internazionale basato sulle regole".
Zelensky: "Apprezzo il fermo sostegno di Stubb all'Ucraina"
"Complimenti sinceri a Alex Stubb per la sua elezione a presidente della Finlandia. Apprezzo il suo fermo sostegno all'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina e la Finlandia, in solidarietà con gli altri partner, stanno rafforzando la sicurezza dell'Europa intera e di ogni nazione del nostro continente - ha aggiunto - Sono ansioso di far progredire le nostre relazioni e la nostra visione condivisa di un'Europa libera, unita e ben difesa".