Guerra Ucraina-Russia, Mosca: raid di Kiev su panetteria nel Lugansk, decine di vittime

©IPA/Fotogramma

Le forze ucraine hanno colpito una panetteria a Lisichansk. Le forze russe hanno lanciato 14 droni kamikaze sull'Ucraina la notte scorsa, nove dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev. Come nella notte precedente, la maggior parte dei droni era diretta verso le infrastrutture energetiche nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale. Incendio in una raffineria di petrolio russa, nella regione sudoccidentale di Volgograd, dopo l'attacco di droni
 

LIVE

Tre villaggi di Belgorod senza elettricità dopo bombardamenti di Kiev

"Il villaggio di Zadorozhny, distretto di Krasnoyaruzhsky, è stato colpito dal fuoco delle forze armate ucraine. Non ci sono state vittime. Diversi danni sono stati rilevati in due abitazioni private e ci sono danni alla linea elettrica: i villaggi di Zadorozhny, di Terebreno e di Prilesye sono senza elettricità". Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov.

Mosca condanna i raid Usa, vogliono alimentare il conflitto

La Russia ha accusato gli Stati Uniti di "seminare caos e distruzione" in Medio Oriente dopo che Washington ha lanciato attacchi aerei di ritorsione contro i gruppi sostenuti dall'Iran in Iraq e Siria. "Washington, fiduciosa nella sua impunità, continua a seminare caos e distruzione in Medio Oriente", ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, come riporta la Tass. Gli attacchi americani sono "deliberatamente mirati ad alimentare ulteriormente il conflitto", si aggiunge, chiedendo al Consiglio di sicurezza dell'Onu di "occuparsi urgentemente della situazione in Medio Oriente" dopo questi nuovi raid.

Ucraina: ieri 40 droni russi sulla regione di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato ieri più di 130 attacchi nella regione di  Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, colpendo 19 insediamenti con 40 droni e fuoco di artiglieria: lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, secondo quanto riporta Ukrinform. "Gli invasori hanno colpito 131 volte in 19 città e villaggi della regione di Zaporizhzhia, non ci sono vittime", si legge nel messaggio. Malashko ha aggiunto che Mala Tokmachka e Zaliznychne sono state colpite con diversi razzi, mentre 40 droni sono stati lanciati contro Huliaipole, Malynivka, Novoandriivka, Novodarivka, Levadne, Charivne, Chervone, Poltavka e Piatykhatky. Inoltre, i russi hanno effettuato 88 attacchi di artiglieria su Huliaipole, Orikhiv, Zaliznychne, Bilohiria, Levadne, Poltavka, Plavni, Lobkove, Stepove, Kamianske e altri insediamenti in prima linea. Sono stati segnalati danni a edifici residenziali e infrastrutture.

Mattarella: libertà Ucraina tra valori fondativi Ue

"Un saluto di particolare intensità al Sindaco di Leopoli, Andrij Sadovyj, a cui rinnovo sentimenti di amicizia che hanno radici antiche e solide e che le drammatiche conseguenze della brutale invasione russa all'Ucraina hanno ulteriormente rafforzato. La sua liberta', la sua indipendenza, sono tutt'uno con i valori fondativi dell'Europa". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per Trento capitale europea del Volontariato.


Media, impianto Lukoil colpito da droni dei servizi ucraini

La raffineria di petrolio russa della Lukoil a Volgograd è stata attaccata da due droni dei servizi di intelligence interni ucraini (Sbu): lo riporta Rbc-Ucraina, che cita fonti proprie. "L'incendio di oggi in una delle più grandi raffinerie di petrolio della Russia, che si trova a Volgograd, è stato il risultato di un attacco riuscito da parte della Sbu", affermano le fonti, precisando che l'impianto è stato colpito da due droni. "La Sbu continua a distruggere sistematicamente le infrastrutture che la Russia utilizza per condurre la guerra in Ucraina - proseguono -. Colpendo le raffinerie di petrolio che lavorano per il complesso militare-industriale russo, non solo tagliamo la logistica delle forniture di carburante per le attrezzature nemiche, ma riduciamo anche la capacità della Russia di rimpinguare il suo bilancio". 

Manifestazione mogli soldati a Mosca, diversi arresti

Le forze di sicurezza russe hanno arrestato almeno 20 giornalisti e attivisti che a Mosca, vicino alla tomba del milite ignoto sotto le mura del Cremlino, stavano seguendo la manifestazione delle mogli dei soldati russi impegnati nella guerra in Ucraina. Lo riportano diversi canali Telegram postando le immagini dei fermi. Secondo Afp i reporter arrestati sono tra i 20 e 25, tra cui anche cittadini stranieri. La manifestaizone era stata convocata dal movimento 'Put domoj' (la strada di casa), nel cinquecentesimo giorno dall'inizio della mobilitazione in Russia. Le donne chiedono ilritorno a casa dei loro figli e mariti.

Ministra Finlandia: 'da Russia guerra ibrida con migranti'

La Russia conduce una "guerra ibrida" nei confronti della Finlandia, spedendo migranti senza documenti oltre il confine, cosa che ha costretto Helsinki a chiudere le frontiere con la Federazione. Lo spiega, a margine del Gymnich a Bruxelles, la ministra degli Esteri finlandese Elina Valtonen.   "Dopo l'estate - dice Valtonen - la Russia ha cambiato la sua politica, per quanto riguarda i controlli alle frontiere. Hanno permesso alle persone senza documenti validi di raggiungere il confine finlandese e di attraversarlo. Questa è una guerra ibrida: non possiamo avere un Paese terzo, soprattutto non un Paese come la Russia che si è autodichiarato ostile nei nostri confronti, che sceglie per nostro conto quali persone devono entrare in Finlandia o nell'Unione Europea, nell'area Schengen".  "Quindi - prosegue la ministra - abbiamo dovuto reagire molto rapidamente: abbiamo dovuto chiudere l'intero confine orientale. Ora stiamo cercando modi per consentire legalmente, alle persone che ne hanno il diritto, di chiedere asilo, come normalmente accade in Finlandia, anche attraverso altri valichi di frontiera" con altri Paesi, poiché "il confine orientale non è l'unico confine che abbiamo. Inoltre, potremmo tornare alla normalità, nel senso che potremmo avere almeno alcuni valichi aperti, in modo da poter avere la possibilità di un traffico normale. Ma sfortunatamente la Russia non può dare la colpa a noi: sono loro che hanno causato questi cambiamenti", conclude. 

Medvedev, Mosca sostenga forze "anti-sistema" alle europee

La Russia dovrebbe sostenere i politici dell'opposizione "anti-sistema" e i loro partiti in Occidente: "la loro ascesa al potere puo' migliorare radicalmente il panorama politico, motivo per cui l'attuale e'lite ne ha paura". A sostenerlo, a pochi mesi dalle elezioni europee e statunitense,  è il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, sul suo canale Telegram. 

Media, incendio in raffineria Lukoil dopo attacco drone Kiev

Un incendio  è scoppiato nella notte nella raffineria di petrolio Lukoil, la seconda più importante compagnia russa di petrolio e gas, a Volgograd, in seguito a un attacco con droni ucraino: lo riportano i media ucraini. Il ministero della Difesa russo, scrive Ukrainska Pravda, ha reso noto che un drone ucraino è stato abbattuto nella regione di Belgorod, altri due nella regione di Volgograd e uno nella regione di Rostov. 

Russia: Mosca, abbattuto drone ucraino su Belgorod

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione di Belgorod, vicino al confine occidentale del paese. Ad annunciarlo è stato il governatore Vyacheslav Gladkov. "Nel distretto municipale di Novooskolsk, la nostra difesa aerea è stata attaccata e un drone è stato abbattuto. Non ci sono vittime", ha riferito su Telegram. I rottami del drone hanno causato danni ad un'abitazione, danneggiando il tetto, la facciata e la recinzione, e ad un camion parcheggiato nelle vicinanze.

Ucraina: droni su Kryvyi Rih, 15mila famiglie senza elettricità

Quasi 15mila famiglie nella città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centrale, sono oggi senza elettricità a causa di un attacco delle forze russe che nella notte ha colpito un'infrastruttura energetica: lo hanno reso noto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, e il capo del Consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul, come riporta Rbc-Ucraina. Cinque russi sono stati distrutti nella regione di Dnipropetrovsk, ha detto Vilkul. "Tuttavia, ci sono stati diversi colpi. Ci sono stati due incendi. Quasi 15.000 persone sono senza elettricità nella zona.... e alcune famiglie sono rimaste senza la fornitura dell'acqua", ha affermato Lysak.

Putin: completato aggiornamento forze nucleari

L'aggiornamento delle forze nucleari strategiche della Russia e' quasi completato, compresa la loro componente navale a quasi il 100%. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin. "Le nostre forze nucleari strategiche sono ormai state modernizzate praticamente in pieno, al 95%. E la loro componente navale, a quasi il 100%" ha detto Putin ha al forum del Fronte Popolare panrusso. "Cercheremo gli stessi risultati nell'equipaggiare l'esercito e la marina attraverso l'intera linea di armi convenzionali, compresi i potenziali di prossima generazione. E sicuramente realizzeremo questi piani", ha detto. I produttori di difesa e gli uffici di progettazione "avranno una fornitura garantita di ordini per anni", le linee di produzione saranno aggiornate e ampliate, ha detto Putin.

Shoigu: stiamo avanzando, allargata l'area sotto nostro controllo

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato che  il suo esercito è all'offensiva in Ucraina e avrebbe compiuto presunte conquiste territoriali. "Le nostre unità stanno avanzando, espandendo la zona sotto il loro controllo, migliorando la loro posizione in prima linea", ha affermato in una riunione con alti ufficiali a Mosca.

"Dopo il fallimento della controffensiva nemica, le forze armate russe hanno assunto l'iniziativa strategica su tutta la linea del fronte. L'esercito russo ha catturato i villaggi di Tabayivka e Krokhmalne nella regione ucraina orientale di Kharkiv e il villaggio di Vesele vicino a Bakhmut, nella regione del Donbass", ha aggiunto. A Tabayivka ci sono forti combattimenti ma rimane in mano ucraina, ha dichiarato invece un portavoce militare a Kiev, precisando che "sono in corso scontri di artiglieria".

Kiev, 'nella notte abbattuti 9 droni russi su 14'

Le forze russe hanno lanciato 14 droni kamikaze sull'Ucraina la notte scorsa, nove dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.    I droni, del tipo Shahed-136/131 - si legge nel messaggio - sono stati lanciati dalle direzioni di Primorsko-Akhtarsk (Russia) e Chauda (nella Crimea occupata). Lanciati anche due missili Kh-59 dalla regione russa di Belgorod. Come nella notte precedente, la maggior parte dei droni era diretta verso le infrastrutture energetiche nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale. I velivoli abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Dnipropetrovsk, Odessa, Mykolaiv e Zhytomyr. 

Mondo: I più letti