Il principe Edoardo incontra una tartaruga di 192 anni, che la madre conobbe nel 1947

Mondo
©Getty

Secondo il governo di Sant’Elena è l’animale terrestre più antico del mondo e vive lì da 142 anni. Si pensa sia nato nel 1832 e che l'isola l'abbia ricevuto in dono dalle Seychelles quando era già adulto, intorno al 1882

ascolta articolo

L’incontro leggendario tra il principe Edoardo e Jonathan, la tartaruga delle Seychelles di 192 anni che vive nella residenza del governatore dell’isola, è avvenuto martedì a Sant'Elena. L'animale, simbolo del territorio, aveva già fatto la conoscenza di tutta la famiglia reale. Il duca di Edimburgo si trova, infatti, in questi giorni nel territorio d'oltremare britannico nell’Oceano Atlantico centro-meridionale a quasi 2000 chilometri di distanza dalle coste dell’Angola. La regina Elisabetta, madre di Edoardo, aveva incontrato la tartaruga nel 1947, quando era ancora una principessa. Jonathan è il più antico animale terrestre vivente conosciuto, circostanza che lo ha già fatto entrare nel Guinness dei primati.

Il simbolo dell'isola

Tutti i membri della famiglia reale hanno incontrato Jonathan e il principe Edoardo era l’unico a non averlo ancora conosciuto. Secondo il governo di Sant’Elena è l’animale terrestre più antico del mondo e vive lì da 142 anni. Si pensa sia nato nel 1832 e che sia stato donato dalle Seychelles quando era già adulto, intorno al 1882. Jonathan appare anche anche su alcune valute come simbolo dell'isola. Dal 2002 Sant’Elena non era visitata da un membro della famiglia reale inglese, l’ultima era stata la principessa Anna. Nel viaggio del principe Edoardo, che finirà venerdì, è previsto l’incontro anche con i membri della comunità per celebrare la biodiversità e la cultura del posto.

 

 

tartarughe_giganti_hero_ansa

vedi anche

Giornata mondiale delle tartarughe, le specie più grandi del mondo

©Getty

Mondo: I più letti