Il Papa visiterà la Papua Nuova Guinea ad agosto

Mondo

L'annuncio della visita arriva due settimane dopo che disordini nella capitale Port Moresby hanno provocato la morte di almeno 25 persone

ascolta articolo

Il Papa sarà in Papua Nuova Guinea ad agosto per una visita di tre giorni. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Esteri del Paese dell'Oceania. Papa Francesco dovrebbe visitare la capitale Port Moresby e una delle due città costiere nel nord del Paese.

La visita

"Stiamo lavorando in stretta collaborazione con l'ufficio del Nunzio Apostolico" ed "è stato formato un team per esaminare tutti gli aspetti della visita", ha aggiunto il ministro Justin Tkatchenko. L'annuncio della visita arriva due settimane dopo che disordini nella capitale Port Moresby hanno provocato la morte di almeno 25 persone.

La Papua Nuova Guinea ospita più di nove milioni di cristiani - quasi la totalità della popolazione - anche se la maggior parte dei papuani è protestante. L'ultima visita papale in Papua Nuova Guinea risale al 1995, quando Papa Giovanni Paolo II. Papa Francesco si sarebbe dovuto recare a Port Moresby nel 2020, ma il viaggio fu cancellato a causa della pandemia di Covid-19.

Pope Francis performs his weekly general audience at Paul VI hall in the Vatican on January 24, 2024. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

leggi anche

Papa Francesco: "Shoah orribile sterminio, guerra è negazione umanità"

I disordini

Nei giorni scorsi sono state chieste le dimissioni del primo ministro, James Marape dopo i disordini scoppiati nel Paese lo scorso 11 gennaio a Port Moresby, dove sono state incendiate auto e ed edifici e negozi di alimentari saccheggiati. La violenza si è poi diffusa in altre parti della nazione con decine di cittadini sono stati uccisi e feriti. I disordini sono stati provocati dallo sciopero delle forze di polizia dopo che il loro stipendio era stato erroneamente decurtato senza spiegazione. 

approfondimento

Iscriviti al canale Whatsapp di Sky TG24 e segui gli aggiornamenti

Mondo: I più letti