Francia, auto contro blocco stradale degli agricoltori: morte una donna e la figlia 14enne

Mondo
©Ansa

E' accaduto intorno alle 5.45 di questa mattina a Pamiers, nel sud-ovest del Paese. Insieme alla donna sono stati investiti anche la figlia adolescente, deceduta in ospedale a causa delle ferite riportate, e il marito, ricoverato in terapia intensiva. Le persone a bordo dell'auto sono state fermate

ascolta articolo

Una donna e sua figlia adolescente sono morte travolta da un'auto che si è lanciata contro la folla a un posto di blocco degli agricoltori francesi nel sud-ovest della Francia. Insieme alla donna, morta sul posto, sono stati investiti anche la figlia di 14 anni, deceduta in ospedale a causa delle ferite riportate, e il marito, ancora ricoverato in terapia intensiva. L'incidente è avvenuto questa mattina alle 5:45 a Pamiers e i tre occupanti dell'auto, come ha fatto sapere la polizia, sono stati fermati. "Nel momento particolare che sta vivendo l'agricoltura, questo tipo di drammi è difficile da sopportare" ha detto ai microfoni di Rmc il presidente del sindacato agricoltori, Arnaud Rousseau, annunciando la fine del posto di blocco sulla nazionale 20 dove è avvenuto l'incidente. Messaggio di cordoglio anche dal primo ministro Gabriel Attal: "Oggi tutti gli agricoltori sono in lutto", ha scritto in un post su X. "La nazione è scioccata e unita" davanti a quanto accaduto. "A nome del governo voglio esprimere il mio dolore e il mio pieno sostegno alla famiglia e ai familiari delle vittime".

Le manifestazioni degli agricoltori

Gli agricoltori francesi lamentano di essere sommersi dalla burocrazia e di aver visto ridursi il loro livello di vita: per questo motivo stanno manifestando in tutto il Paese da alcuni giorni per chiedere semplificazioni amministrative e indennizzi più veloci in caso di calamità naturali. All'indomani di una riunione senza grandi risultati con il governo, il movimento di protesta si è esteso oggi a nuove strade e autostrade. In nottata, una trentina di trattori con rimorchio hanno bloccato la circolazione sull'autostrada A7 in entrambi i sensi, fra Lione e Valence, nel centro del paese. Pesantissimi i disagi per gli automobilisti, con deviazioni su strade alternative che si sono subito riempite di veicoli. Altre proteste stanno bloccando l'autostrada A64 e l'A63, nei Pirenei francesi. Resta per il momento possibile l'accesso alla Spagna. Bloccata anche la A62 in Aquitania (sud-ovest) da una decina di trattori. Perturbato anche il traffico ferroviario, con decine di agricoltori che hanno accumulato pneumatici sui binari, sempre nella Nuova Aquitania. La situazione comincia a complicarsi anche nell'est, con blocchi alla frontiera con la Germania, a Sarrebrucke. 

Mondo: I più letti