Germania, agricoltori in sciopero: protesta contro i tagli

Mondo

"Il nostro problema è che i tagli del nostro governo ci mettono in una posiziome di stremo svantaggio rispetto all'Europa", dice un manifestante a Sky TG24

ascolta articolo

Accampati vicino alla Porta di Brandeburgo, temperatura sotto lo zero, birra e vin brulè. Questa è la protesta degli agricoltori in Germania, che va avanti da quasi una settimana ormai e non accenna a fermarsi: migliaia di trattori bloccano le autostrade e le principali città tedesche contro il taglio dei sussidi per l'agricoltura. "Il nostro problema è che i tagli del nostro governo ci mettono in una posiziome di stremo svantaggio rispetto all'Europa", dice un manifestante a Sky TG24. E ancora: "Siamo qui dalla Renania Settentrionale-Vestfalia - le parole di un altro manifestante -. Abbiamo ricevuto una chiamata per sostenere la veglia a Berlino. Siamo quelli con i camion".

La protesta

Protesta che si è allargata ad altre categorie, mentre negli stessi giorni lo sciopero dei macchinisti paralizza il trasporto pubblico. Il mittelstand, la classe media, protesta e le conseguenze si fanno sentire. "La Germania è costruita sul Mittelstand, sono piccole e piccolissime imprese", ha detto un terzo manifestante. "Che si tratti di un imbianchino - ha proseguito -, di un installatore di impianti di riscaldamento, di un muratore, di un agricoltore, di un'azienda agricola, qualsiasi cosa sia, la nostra prosperità e il nostro benessere si basa su queste migliaia di imprese. Quello che vedo al momento è che la nostra protesta cresce di ora in ora, senza distinzioni tra Land. E ormai non è più un segreto che lo scopo non è solo il ritiro delle misure ma le dimissioni del Governo semaforo". Una situazione così grave che in Germania già si parla di un successore per Olaf Scholz. Intanto per lunedì è prevista una nuova manifestazione, anche se molti dei manifestanti sono sicuri che si andrà avanti a oltranza.

BERLIN, GERMANY - JANUARY 08: Protesting farmers and others line Strasse des 17. Juni street with tractors and other vehicles in the city center on the first day of a week of protests on January 08, 2024 in Berlin, Germany. Farmers are protesting across Germany this week against proposed government measures that would reduce federal benefits for the agricultural sector. While the coalition government recently stepped back from some of the measures, including a proposed taxation of agricultural vehicles and cutting agricultural fuel subsidies, farmers have vowed to press on with their protests in order to stop any measures from being enacted at all. The government is seeking to save EUR 100 million in its agriculture budget. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Germania, proteste degli agricoltori contro il governo Scholz

Mondo: I più letti