Boeing perde portellone in volo. Usa fermano e ispezionano 737 Max

Mondo

Il volo, diretto in California con 174 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a Portland. Virali le immagini diffuse sui social. Tutte salve le persone a bordo, la compagnia: "Verificheremo la sicurezza dei modelli". Gli Stati Uniti ordinano ispezioni sui Boeing dello stesso tipo

ascolta articolo

Un aereo della Alaska Airlines ha effettuato un atterraggio di emergenza poco dopo il decollo da Portland, Oregon. Le immagini condivise sui social documentano il distacco di un finestrino e di una porzione di parete del velivolo. Si tratta di un Boeing 737 MAX 9, in viaggio verso la California con a bordo 174 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. A causa del problema riscontrato durante il volo, l'aereo è rientrato all'aeroporto di Portland alle 17:26, ora locale. La Federal Aviation Administration ha avviato un'indagine sull'incidente. Nessuno è rimasto ferito e tutti, ha fatto sapere la linea aerea, "sono atterrati in sicurezza".

Usa fermano Boeing 737 Max 9 e ordinano ispezioni

La Federal Aviation Administration (Faa), l'ente Usa preposto alla sicurezza aerea, ha annunciato di aver ordinato la messa a terra temporanea di alcuni aerei Boeing 737 Max 9 dopo l'incidente sul volo dell'Alaska Airlines. L'amministratore della Faa Mike Whitaker ha spiegato che l'agenzia richiederà ispezioni immediate di alcuni aerei prima che possano tornare in volo. L'ordine riguarda 171 velivoli in tutto il mondo. 

Alaska Airlines lascerà temporaneamente a terra 65 Max 737

La compagnia aerea Alaska Airles metterà "temporaneamente" a terra tutti i 65 suoi aerei Boeing 737 Max 9 per condurre ispezioni dopo l'incidente di oggi che a costretto un colo della compagnia a un atterraggio di emergenza a Portland, nell'Oregon. In una dichiarazione, il Ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci, ha dichiarato: "Ogni aereo sarà rimesso in servizio solo dopo il completamento della manutenzione completa e delle ispezioni di sicurezza". Il Max era rimasto a terra nel marzo 2019 per un anno e mezzo dopo che due esemplari si sono schiantati in circostanze simili, uccidendo le persone a bordo. Per volare di nuovo, ogni aereo Max subì modifiche significative, anche se i cambiamenti non sarebbero stati visibili dall'esterno e i passeggeri non avrebbero notato alcuna differenza. Il National Transportation Safety Board - l'agenzia americana sugli incidenti aerei - la Federal Aviation Administration (Faa) e l'Alaska Airlines hanno dichiarato inoltre che stavano indagando sull'incidente. L'aereo era stato certificato idoneo al volo in ottobre ed era stato appena consegnato ad Alaska Airlines, secondo il sito web del registro della Faa.

leggi anche

Boeing 747, consegnato l’ultimo modello: addio al leggendario aereo

Le testimonianze di chi era a bordo

 

Un giovane passeggero che era seduto vicino al finestrino esploso in volo poco dopo il decollo del Boeing 737-9 dell'Alaska Airlines a Portland, Oregon, si è visto sfilare di dosso la camicia dal potente risucchio da depressurizzazione creato dal foro apertosi nella fusoliera, che ha gettato il suo indumento fuori dall'aereo. A raccontare a Sky News l'episodio è il passeggero Evan Smith, che ha visto con i suoi occhi cosa è accaduto al ragazzo seduto accanto alla madre sulla fila dove si è aperta la fusoliera. "C'è stato un forte boato sul lato sinistro posteriore. C'è stato poi un rumore come di vento e in pochi istanti sono calate le mascherine e tutti se le sono infilate", ha raccontato ancora Smith. Un altro passeggero, Vi Nguyen, ha raccontato al New York Times che un forte rumore durante il volo l'aveva svegliato. "Apro gli occhi e la prima cosa che vedo è la maschera di ossigeno proprio davanti a me", ha detto Nguyen al giornale. "E guardo a sinistra e il muro sul lato dell'aereo non c'è più." "La prima cosa che ho pensato è stata: 'sto per morire'", ha aggiunto. 

Mondo: I più letti