Nel Regno Unito prima indagine per abusi sessuali nel metaverso

Mondo

Alla violenza virtuale è seguita una denuncia che ha portato la polizia britannica ad aprire un'indagine reale. La vicenda riguarda una sedicenne

ascolta articolo

Nel Regno Unito è scattata la prima inchiesta su un caso di abusi sessuali nel metaverso. Alla violenza virtuale è seguita infatti una denuncia che ha portato la polizia britannica ad aprire un'indagine reale. La vicenda riguarda una sedicenne.

Abusi nel metaverso

Come possono avvenire gli abusi nella realtà virtuale? Gli utenti accedono ai mondi digitali indossando un visore tridimensionale che dà forma a spazi di fantasia che sembrano veri. Il corpo immerso in questa dimensione prende la forma di un avatar, capace non solo di muoversi e di esprimersi con gesti e parole, ma anche di interagire con le riproduzioni digitali delle persone entrate nello stesso mondo. Può quindi potenzialmente capitare che l'avatar di una minorenne si ritrovi in una stanza con avatar di sconosciuti adulti che adottino comportamenti inadeguati. Se l'abuso si concretizza, la percezione della violenza può essere reale anche se si è in un mondo virtuale, generando gli stessi aspetti psicologici di un abuso come paura, panico e senso di colpa.

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace

04/10/2017  - Milano (MI)



Cronaca



Dottoressa visita i pazienti col Ecodopler nel nuovo reparto di diabetologia nel poliambulatorio di Via Livigno inaugurato oggi con il Presidente della Regione Lombardia

leggi anche

Molestie in ospedale, dottoresse e infermiere denunciano: tutti i dati

Gli interrogativi

Le indagini della polizia britannica sono scattate proprio perché la giovane vittima avrebbe subito un trauma psicologico assimilabile a quello di una violenza fisica. Il caso solleva però diversi interrogativi, soprattutto sullo svolgimento dell'inchiesta. Con quali prove gli inquirenti potrebbero incriminare i responsabili nel caso in cui, circostanza non scontata, riuscissero a identificarli tramite gli indirizzi IP? Può l’abuso sessuale essere perseguito penalmente anche se avvenuto in un mondo estraneo alla fisicità del contatto? Tra l'altro, il Parlamento britannico ha approvato l’anno scorso una legge sulla sicurezza online che, tuttavia, non copre i rischi che insidiano la tecnologia immersiva.

hero_ue_digital

leggi anche

Metaverso, realtà aumentata, NFT: le parole della nuova rivoluzione

Mondo: I più letti