Caso Epstein, diffusa prima tranche di 150 nomi legati al suo caso

Mondo
©Getty

L'elenco di nomi ha alimentato curiosità e speculazioni sui social e sui media ma non è una lista di 'clienti' e non presuppone alcuna accusa di complicità nei crimini del finanziere statunitense che si è suicidato in cella a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni

ascolta articolo

I loro nomi sono stati tenuti segreti per anni, ma ora un giudice ha stabilito che non c'e' alcuna giustificazione legale per continuare a mantenerli sotto sigillo. Si alza il velo su oltre 150 persone legate alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein, il finanziere americano che si è suicidato in carcere a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni.

I documenti

La tranche iniziale comprende 40 documenti precedentemente non divulgati con quasi 1.000 pagine di deposizioni e dichiarazioni. Tra i nomi ci sono una serie di soci di Epstein, prima identificati come John o Jane Doe in una causa intentata da Virginia Giuffre contro l'ex amante del finanziere, Ghislaine Maxwell, condannata a 20 anni per aver reclutato le vittime minorenni. Tra queste anche la stessa Giuffre.

NEW YORK, NY - JULY 08: US Attorney for the Southern District of New York Geoffrey Berman announces charges against Jeffery Epstein on July 8, 2019 in New York City. Epstein will be charged with one count of sex trafficking of minors and one count of conspiracy to engage in sex trafficking of minors. (Photo by Stephanie Keith/Getty Images)

leggi anche

Caso Epstein, Deutsche Bank pagherà 75 milioni dollari per patteggiare

Nessuna rivelazione "bomba"

L'elenco di nomi ha alimentato curiosità e speculazioni sui social e sui media ma non è una lista di 'clienti' e non presuppone alcuna accusa di complicità nei crimini del finanziere statunitense. Inoltre, secondo quanto scrive la Cnn, la tranche di documenti non sembra contenere alcuna rivelazione "bomba". Le trascrizioni delle deposizioni includono infatti riferimenti a diversi nomi importanti già emersi in passato, tra cui quelli del principe Andrea e dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. Gran parte delle informazioni contenute nei documenti sono già state rese pubbliche attraverso i media e altri procedimenti giudiziari, spiega l'emittente. Tuttavia, si tratta della prima volta che questi documenti - depositati presso un tribunale - vengono rilasciati attraverso il sistema legale. In particolare, le carte contengono estratti delle deposizioni di Ghislaine Maxwell e Virginia Roberts Giuffre. C'è anche una deposizione di Johanna Sjoberg, un'altra giovane finita a suo tempo nel giro di Epstein, che racconta come il principe Andrea le toccava scherzosamente il seno mentre scattava delle foto. Anche la storia di Sjoberg era nota, ma questa è la prima volta che la sua deposizione viene resa pubblica. Il principe Andrea e Virginia Giuffre hanno raggiunto un accordo extragiudiziale nella causa per abuso sessuale contro di lui, come conferma un documento depositato martedì dai suoi avvocati.

epa08522914 (FILE) - A handout file photo made available by the United Nations (UN) shows British socialite Ghislaine Maxwell, Founder of the TerraMar Project, attending a press conference on the issue of oceans in the Sustainable Development Goals, at the UN headquarters in New York, New York, USA, 25 June 2013 (issued 02 July 2020). Media reports state that Ghislaine Maxwell, a longtime associate of accused sex trafficker Jeffrey Epstein, has been arrested on 02 July 2020 in New Hampshire by the Federal Bureau of Investigation (FBI) on sex-trafficking charges. She had been wanted by authorities in connection with accusations that she helped procure young girls for sexual exploitation by Epstein.  EPA/RICK BAJORNAS/UN PHOTO HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Maxwell: “La foto del principe Andrea con Virginia? un Fake"

Mondo: I più letti