Banksy, la nuova opera rubata poche ore dopo l’installazione: due uomini arrestati

Mondo
@Banksy Instagram

Il furto era avvenuto ieri a Londra. Si tratta di un cartello stradale di “Stop”, con disegnati alcuni aerei militari. I ladri hanno portato via l’opera sotto gli occhi dei passanti increduli che, però, non hanno fatto nulla per impedire il furto. L'opera potrebbe valere oltre 575mila euro

ascolta articolo

Ha avuto una vita molto breve l’ultima opera dello street artist Banksy che, solo un’ora dopo essere stata esposta, è stata portata via da due uomini. Il furto è avvenuto ieri a Peckham e ieri sera la Polizia Metropolitana di Londra, che aveva aperto un'inchiesta sul caso, ha arrestato un uomo con l'accusa di furto e danneggiamento. L'opera dello street artist britannico ha come base un cartello stradale di “Stop”, sul quale sono stati raffigurati tre aerei militari in 3D, probabilmente un messaggio contro la guerra tra Israele e Gaza. A riprova dell’autenticità dell’opera, lo stesso Banksy aveva pubblicato sul suo profilo Instagram alcuni scatti, non accompagnati da alcuna didascalia. Oggi la polizia britannica ha annunciato di aver arrestato anche il secondo ladro.

Il furto

L'installazione però è durata veramente poco: circa un’ora dopo due uomini hanno rimosso il cartello stradale e l’hanno portato via sotto gli occhi increduli dei passanti che, però, non hanno fatto nulla per impedire il furto. Secondo alcuni, non è da escludere che il gesto possa essere stato voluto dallo stesso artista ma questa resta un’ipotesi priva di conferme.

Aperta un'inchiesta

La Metropolitan Police oggi ha aperto un'inchiesta sul caso. L'opera - secondo un gallerista sentito dalla Bbc - potrebbe valere anche 500mila sterline, oltre 575mila euro. "Non è un semplice cartello, è un'opera d'arte esposta in quel punto per la comunità. E' arte di strada ed è realizzata per la gente", ha commentato Jasmine Ali, consigliere locale, che si è detta certa del fatto che l'opera venga recuperata e rimessa al suo posto. Nel frattempo un nuovo cartello è stato issato al posto del vecchio, ha assicurato la polizia. Prima di chiedere la collaborazione del pubblico: "Sappiamo del video circolato in rete in cui si vede portare via il cartello. Chiunque sia in possesso di informazioni sull'incidente o sul luogo in cui si trovi l'opera rubata si rivolga alla polizia".

Rubata opera Banksy a Londra
Rubata opera Banksy a Londra - ©IPA/Fotogramma

Mondo: I più letti