Usa, compra vaso usato e scopre che è di Carlo Scarpa: rivenduto a 107mila dollari

Mondo
New York Times

Jessica Vincent ha acquistato l'oggetto in un mercatino per 3,99 dollari. Dopo aver scoperto che si trattava di un'opera dell'architetto e designer italiano morto nel 1978 la donna si è rivolta alla Wright Auction House

ascolta articolo

Ha comprato un vaso al mercatino dell'usato nella contea di Hanover, in Virginia (Usa), pagandolo 3,99 dollari e poi ha scoperto che si trattava di un pezzo da collezione, un'opera di Carlo Scarpa, architetto e designer morto nel 1978, e lo ha rivenduto all'asta per 107mila dollari. “Pensavo fosse un'opera da mille o duemila dollari, sul vaso non c'era il prezzo”, ha raccontato Jessica Vincent al New York Times.

Il vaso di Carlo Scarpa e Jessica Vincent
New York Times

La vendita all'asta

Quando è tornata a casa dal negozio lo scorso giugno ha iniziato le ricerche su internet, scoprendo che poteva trattarsi di un vaso progettato dal famoso architetto italiano e si è così rivolta alla Wright Auction House. Dopo aver inviato le foto del vaso a Richard White, presidente della casa d'aste, è stata ricontattata e mercoledì 13 dicembre il vaso è stato venduto per 107.100 dollari (circa 97mila euro) a un collezionista d'arte privato in Europa. Circa 83.500 sono andati alla donna e circa 23.600 sono andati alla Wright Auction House.

approfondimento

Case, vendite all'asta svalutano il valore di mercato degli immobili

Mondo: I più letti