L'incidente si è verificato all'altezza di Ismailia. I rimorchiatori dell'Autorità del Canale hanno lavorato per far tornare la situazione alla normalità e per far riprendere la navigazione, almeno in una direzione
È stata liberata la nave One Orpheus rimasta incastrata in un ponte sul Canale di Suez, ostacolando, seppure brevemente e parzialmente, la navigazione. Lo fa asapere l'Autorità del Canale, precisando che l'imbarcazione ha ripreso il suo viaggio e che il traffico marittimo nel Canale è regolare. Oussama Rabie, capo dell'Autorità del Canale di Suez, ha sottolineato il successo degli sforzi dei rimorchiatori di fronte alla situazione di emergenza.
I precedenti blocchi
L'ultimo intoppo risale alla fine di agosto, quando un'altra collisione tra due petroliere portò alla sospensione della navigazione per alcune ore. Il Canale di Suez, un'importante fonte di entrate in valuta estera per l'Egitto, è stato teatro di almeno otto incidenti quest'anno, sebbene non tutti abbiano interrotto il traffico. L'evento più grave è avvenuto nel marzo 2021, quando la nave portacontainer "Ever Given" bloccò il passaggio marittimo con i suoi 400 metri di lunghezza e 18mila container a bordo, provocando un enorme ingorgo.